Olimpiadi di Parigi

Scopri lo speciale Domus dedicato alle Olimpiadi di Parigi 2024


Le mostre imperdibili a Parigi durante l’estate delle Olimpiadi

Nella capitale francese sarà un’estate di sport, ma non solo: per l’occasione, musei e istituzioni culturali propongono una interessante serie di appuntamenti. 

Con l’avvicinarsi delle Olimpiadi 2024 di Parigi, le strade e i musei della capitale francese si preparano a celebrare questo evento mondiale con una serie di mostre che uniscono arte, cultura e sport. Dal 26 luglio all’11 agosto, secondo una ricerca di Euromonitor International, la città accoglierà oltre 15 milioni di visitatori, di cui 2 milioni provenienti dall’estero. La cerimonia di apertura, che si svolgerà lungo la Senna, vedrà la partecipazione di oltre 500 mila spettatori, con 100 mila persone che pagheranno per sedersi sulle tribune lungo le rive del fiume e assistere alla sfilata delle imbarcazioni che trasporteranno le delegazioni con gli atleti.

Subito dopo le Olimpiadi, le Paralimpiadi dal 28 agosto all’8 settembre vedranno 4.400 atleti gareggiare in 24 discipline. Questa edizione sarà particolarmente significativa, perché Parigi ospiterà i Giochi per la terza volta, dopo le edizioni del 1900 e del 1924. Un aneddoto interessante riguarda proprio quest’ultima edizione, che nel 1981 ispirò il film britannico Momenti di gloria (Chariots of Fire), accompagnato dalla iconica colonna sonora di Vangelis, che rafforzò ulteriormente il legame tra sport e cultura pop.

Copia in gesso di un'anfora a figure rosse dalla mostra “Olympism, Modern Invention, Ancient Legacy” al Louvre. © École française d'Athènes

Fin dall’inizio, c’era la voglia di creare grandi eventi che accompagnassero i Giochi. Così è nata l’idea di una serie di appuntamenti culturali che, da metà maggio al 25 luglio, mettono in dialogo arte e sport intorno ai valori olimpici e paralimpici. Dominique Hervieu, direttore culturale della manifestazione, spiega: "Basandosi su un manoscritto di Pierre de Coubertin, fondatore dei moderni Giochi Olimpici, musei come il Louvre, Orsay, l’Orangerie, il Musée du Quai Branly e il Centre Pompidou hanno unito le forze per proporre una gigantesca ‘caccia al tesoro’” (intitolata “Cinq musées en jeux”). Inoltre, seguendo il progetto "Grand Paris", la Métropolitaine celebrerà l’arte contemporanea e lo sport con eventi distribuiti in 13 location, comprese mostre, spettacoli, workshop, conferenze, proiezioni e un progetto performativo dell’artista Maxime Rossi.

Cultura e sport hanno sempre camminato mano nella mano nella storia delle Olimpiadi.

Cultura e sport hanno sempre camminato mano nella mano nella storia delle Olimpiadi. Nel 1904, Pierre de Coubertin propose di integrare le arti nei Giochi per celebrare, attraverso le opere degli artisti, lo sport e gli sportivi. Da oltre un secolo, questi due mondi si osservano e dialogano condividendo ammirazione e valori: la ricerca della bellezza e della ’perfezione ’, la volontà di impressionare e di lasciare un segno. L’uno illumina l’altro, intrecciando immaginari e creando legami sotto la bandiera dell’universalismo.

Come anticipato, i musei di Parigi offriranno un ricco calendario di mostre per tutta l’estate, alcune delle quali dedicate proprio alla competizione olimpica. Ecco sette mostre imperdibili, per accompagnare il vostro itinerario estivo all’insegna della cultura e dello sport, da luglio a settembre.

Ultimi articoli di Arte

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram