Dall’8 dicembre al 5 gennaio Acute Art e Dazed Media presentano “Unreal City”, il più grande festival di arte AR (augmented reality) di Londra. Grazie all’innovativa tecnologia ARKit di Apple, “Unreal City” invita ad una passeggiata sulle rive del Tamigi alla scoperta di 36 sculture in realtà aumentata. Letteralmente “un miglio di arte digitale” per ammirare i lavori di celebri artisti da tutto il mondo; tra questi Nina Chanel Abney, Olafur Eliasson, Cao Fei, Alicja Kwade, Koo Jeong A, Marco Brambilla, affiancati da opere inedite di Darren Bader, KAWS, Bjarne Melgaard e Tomás Saraceno.
Le sculture AR sono dislocate su 24 siti nell’area di Southbank, tra Waterloo Bridge e Millennium Bridge, sul lungofiume londinese. Scaricando gratuitamente l’applicazione Acute Art (su iPhone, iPad o Android), si ha accesso alla mappa per la localizzazione e visualizzazione delle sculture in realtà aumentata. In “Unreal City”, Acute Art e Dazed Media danno vita ad un’esperienza inedita in termini di modalità di partecipazione e tipologia espositiva, in linea con la dichiarata e condivisa volontà di democratizzare l’arte.
Acute Art collabora con i principali artisti del panorama contemporaneo per rielaborare la loro visione creativa nell’ambito dei nuovi media digitali (comprese realtà virtuali, aumentate, miste).
Dazed Media è il principale editore di moda e cultura al mondo.