Tra quarantena e autoisolamento, a guadagnarci in questo periodo è il settore videogame, una delle poche distrazioni capaci di distogliere l’attenzione per un attimo dalla situazione di emergenza globale. Non è un caso quindi, se Animal Crossing New Horizons, l’ultima versione del life-simulator sviluppato nel 2001 da Nintendo EAD, sia inchiodato al primo posto della classifica di vendite da circa due settimane.
Come una sorta di The Sims (che proprio in questo periodo ha rilasciato la versione 4) ma con animali più carini e contesti più edificanti, Animal Crossing consiste nel condurre la vita del proprio personaggio in mezzo a una comunità antropomorfa. Attività come pescare, lavorare o coltivare sono fonti di guadagno da accumulare per acquistare nuovi tools, abbellire e ampliare la propria casa.
In questo mondo virtuale dove (quasi) tutto può succedere, l’artista malesiana Shing Yin Khor ha ricreato performance e istallazioni ambientali tra le più iconiche della contemporaneità. Come ad esempio Spiral Jetty di Robert Smithson, tra le più famose opere di Land Art, realizzato nel 1970 sul Great Salt Lake e visibile da un aereo. Khor l’ha riprodotto disponendo delle pietre a spirale su una battigia. C’è anche The Umbrellas di Christo e Jeanne-Claude, ottenuto disseminando sulla strada una serie di ombrelli rossi a pois (l’originale fu eseguito tra il 1990 e il 1991 a Ibaraki, in Giappone, e a Tejon Ranch, nel sud della California).
Ma la trovata che ha riscosso maggior successo, è stata l’esecuzione della performance The Artist is Present, il più possibile aderente a come la fece Marina Abramovic nel 2010 al MoMA di New York. L’avatar dell’artista, munito di un lungo vestito rosso e una immancabile capigliatura corvina, ha invitato gli altri utenti a sedersi sulla sedia posta di fronte a lei, fissandosi a lungo separati solo da un tavolo in legno. Si tratta della prima performance al mondo eseguita su una piattaforma di videogame.
E per gli appassionati del genere, recente è la notizia che un giocatore, di nome “koumepo”, è riuscito a ricreare piuttosto fedelmente il villaggio principale di EarthBound – conosciuto anche come Mother – sull’isola di Animal Crossing. Che la piattaforma di life simulation si appresti a diventare, invece, il simulacro dei nostri miti?
Immagine di apertura: dall'account instagram dell'artista, @sawdustbear.