Ha spinto un enorme masso di ghiaccio per le strade di Città del Messico, ha convinto cinquecento volontari peruviani armati di pala a spostare una duna di sabbia di qualche centimetro, ha percorso la porzione della cosiddetta “Linea Verde” che attraversa Gerusalemme (la linea di confine tra Israele e Palestina stabilita negli accordi di armistizio arabo-israeliani del 1949), lasciandocela davvero una linea verde, fatta di tempera. Sono soltanto alcuni dei progetti del celebre artista-architetto Francis Alÿs, che torna ora con una personale intitolata “Knots’n dust”, allestita presso il Beirut Art Center fino al 9 aprile – la sua prima personale in Libano, e in Medio Oriente.
“Knots’n dust” è la prima personale di Francis Alÿs in Medio Oriente
Dai fenomeni atmosferici agli eventi geopolitici: al Beirut Art Center, il maestro del racconto esamina il concetto di “turbolenza”.
View Article details
- Claudia Mandelli
- 28 febbraio 2018
- Beirut
Nata dalla collaborazione durata due anni con il Direttore del Beirut Art Center, Marie Muracciole, “Knots’n dust” (“nodi e polvere”, in inglese) presenta una selezione di lavori più e meno recenti, inclusi un corpo di fotografie scattate a Beirut nel 2015 durante una tempesta di sabbia, la video-installazione “Tornado 2000-10” ed “Exodus 3:14”, un nuovo film d’animazione realizzato per l’occasione, che ritrae una donna intenta ad intrecciarsi i capelli, un gesto semplice e poetico trasformato in un compito impossibile da completare. Al centro della personale dedicata a Francis Alÿs c’è la nozione di “turbolenza”: dal più microscopico al più monumentale, dalla semplice instabilità al chaos più totale, dagli eventi di carattere meteorologico a quelli di carattere geopolitico.
Nato in Belgio nel 1959, Francis Alÿs si è trasferito a Città del Messico nella metà degli anni Ottanta, durante una fase di forte instabilità politica. Capolavori di story-telling effimeri e poetici, le sue opere d’arte sono caratterizzate da un forte potere estetico e sono animate da una curiosità sconfinata e giocosa.
- Knots’n dust
- Francis Alÿs
- 31 gennaio – 9 aprile 2018
- Beirut Art Center
- Marie Muracciole
- Jisr el wati – off corniche an nahr building 13, street 97, zona 66 adlieh, Beirut, Lebanon