A Ernst Ludwig Kirchner fondatore dell'Espressionismo, è dedicata una grande mostra, allestita presso la Fondazione Mazzotta, che l'ha organizzata in collaborazione con la Provincia di Milano e il Goethe Institut.
La mostra ripercorre tutte le fasi dell’avventura esistenziale e artistica di Kirchner: dagli esordi del maestro, avvenuti a Dresda sotto il segno della pittura fauve di Matisse e del postimpressionismo di Van Gogh, si approda al naturalismo astratto e drammatico delle ultime opere, realizzate negli anni trascorsi a Davos.
La rassegna si articola in tre sezioni, ciascuna delle quali è dedicata a uno dei filoni tematici prediletti da Kirchner: il nudo, il ritratto, il paesaggio (sia urbano che alpino). Le opere presentate sono circa 150: soprattutto dipinti, acquarelli e disegni, ma anche fogli di grafica, che costituiscono una componente essenziale della creatività di Kirchner, grande sperimentatore anche nel campo dell’incisione. Le opere in mostra provengono in gran parte dal Brücke-Museum di Berlino e dal Kirchner-Museum di Davos, con una integrazione di alcuni lavori appartenenti ad altre collezioni.
Fino a 9.6.2002
Ernst Ludwig Kirchner
Fondazione Antonio Mazzotta
Foro Buonaparte 50, Milano
T +39-02-878197, F +39-02-8693046
https://www.mazzotta.it
Kirchner a Milano
View Article details
- 04 marzo 2002