Comunicare è un processo progettuale che, come per qualsiasi altro soggetto più fisico e materiale, ha bisogno di idee, di innovazione, di sviluppo, di progresso e di risultati tangibili. Un manifesto è il documento principe e principale della comunicazione, è una dichiarazione di intenti, un programma pubblico, una operazione culturale e relazionale che usa testi e immagini per trasmettere messaggi con significati anche complessi, ma direttissimi.
La grande mostra sull’Atm racconta la storia di Milano
“Atm manifesto” all’Adi Museum non è solo una mostra sull’azienda dei mezzi pubblici della città, ma un modo per riscoprirla attraverso il suo incredibile archivio.
Courtesy Adi Design Museum
Courtesy Adi Design Museum
Courtesy Adi Design Museum
Courtesy Adi Design Museum
Courtesy Adi Design Museum
Courtesy Adi Design Museum
Courtesy Adi Design Museum
Courtesy Adi Design Museum
Courtesy Adi Design Museum
Courtesy Adi Design Museum
Courtesy Adi Design Museum
Courtesy Adi Design Museum
Courtesy Adi Design Museum
Courtesy Adi Design Museum
Courtesy Adi Design Museum
Courtesy Adi Design Museum
Courtesy Adi Design Museum
Courtesy Adi Design Museum
View Article details
- La redazione di Domus
- 22 novembre 2024
Quando la comunicazione e i manifesti si incontrano sullo stesso piano e insieme montano sui mezzi di trasporto, si fanno uno veicolo dell’altro, facendo girare le idee e portando i messaggi a destinazione.
La mostra “Atm manifesto”, a cura di Matteo Pirola, ricercatore, docente e collaboratore di Domus e allestita da Lorenzo Damiani, permette di riscoprire la storia della città di Milano e della Azienda Trasporti Milanesi attraverso la gigantesca mole di documentazione prodotta dall’azienda, che integra comunicazione, grafica e design per la mobilità pubblica a scopi comportamentali e civici.
I manifesti esposti e selezionati per l’occasione non sono semplici strumenti pubblicitari (sono state escluse tutte le campagne commerciali), ma veicoli di promozione culturale, con l’obiettivo di sottolineare valori come civiltà, collaborazione e partecipazione al bene comune, rivolgendosi a una comunità di utenti che comprende passeggeri, cittadini e operatori. Il lavoro di comunicazione istituzionale svolto da Atm nel corso della sua storia, passata e recente, mette in luce il ruolo fondamentale del messaggio come strumento immediato, capace di unire parole e figure in composizioni che provocano attenzione e, nel migliore dei casi, anche una presa di coscienza. Questa comunicazione punta a coinvolgere il pubblico e a stimolare riflessioni su temi sociali e collettivi. I messaggi si trasformano così in manifesti emblematici, accessibili a tutti, che rafforzano il legame tra comunità e comunicazione, entrambe radicate nello stesso principio.
I materiali che per la prima volta vengono esposti provengono dall'Archivio Storico Atm, una risorsa con una solida tradizione e in continua espansione (questo il nuovo sito con molti materiali consultabili online https://archiviostorico.atm.it), che conserva migliaia di fotografie d'epoca e documenti aziendali ma che da alcuni anni si sta rinnovando e strutturando, nella logica di un vero luogo di memoria e cultura imprenditoriale, tanto da essere da poco entrato a far parte della rete Museimpresa.
I manifesti esposti e selezionati per l’occasione non sono semplici strumenti pubblicitari, ma veicoli di promozione culturale.
La mostra celebra anche doverosamente i 60 anni della Linea M1 (1964-2024), simbolo del design milanese a scala urbana e rappresentante del progresso costante della metropoli, che grazie a questo nuovo sistema di trasporti divenne definitivamente una capitale europea. Questo celebre progetto di Franco Albini, Franca Helg e Bob Noorda, vinse subito il premio Compasso d’Oro (1964) e proprio nel nuovo Museo dell’ADI, dove la Collezione Permanente del premio è esposta, si possono ora ammirare anche nuovi documenti inediti, oltre a tante componenti materiali degli allestimenti originali delle stazioni della M1. Questo viaggio attraverso il passato e il presente dell’Atm sottolinea come il trasporto pubblico, attraverso il design e la comunicazione, non sia solo un servizio, ma anche un motore culturale e sociale per tutta la città.
- Atm Manifesto. Storie, viaggi e design
- Matteo Pirola
- ADI Design Museum, Milano
- dal 22 novembre 2024 al 12 gennaio 2025
- Lorenzo Damiani
- Studio Pupilla