Il progetto firmato da Parramon + Tahull arquitectes agisce all’interno di un piccolo appartamento a Gracia, un quartiere di Barcellona. Qui, mantenendo un budget ridotto, sono state demolite le partizioni interne, mantenendo invece il caratteristico pavimento per l’intera abitazione, e lasciando a vista il soffitto di voltine catalane.
Così facendo, i 24 metri quadrati dell’appartamento sono liberati, mentre l’inserimento di un arredo su misura ne ridisegna gli ambienti.
Un’armadiatura in compensato di betulla viene utilizzata per inserire alcune nicchie e dividere la zona notte dal soggiorno. Il letto occupa così uno degli angoli della casa, inserito in uno spazio rialzato rispetto al resto dell’appartamento e dando un senso di intimità alla camera.
Al contempo, utilizzando sempre elementi in compensato, viene disegnata una seduta su misura che rettifica l’andamento diagonale di una parete, occupando lo spazio con leggerezza.
Il colore caldo del legno viene ripreso negli scuri e negli infissi delle finestre, mentre viene utilizzato il bianco per i mobili della cucina e l’intera rubinetteria, aumentando la luminosità dell’ambiente. Infine, in bagno, il rivestimento in gres delle pareti vede poi un piccolo mobile contenitore occupare lo spessore della controparete.
Con pochi elementi il progetto riesce a valorizzare i materiali esistenti, nonché le forme dell’appartamento. Inoltre, gli elementi d’arredo riescono a distribuire le funzioni in maniera semplice, e a configurare un’atmosfera intima e leggera in ogni sua parte.