Costruita nelle vicinanze di una riserva protetta, Casa Caribu sorge all’interno di un bosco di pini e querce su un terreno scosceso. Le condizioni del sito, nel suo valore naturalistico e paesaggistico, hanno fatto sì che lo studio Taller Tequio decidesse di progettare la casa cercando di preservare il più possibile le condizioni esistenti dell’area. È stata così disegnata una distribuzione capace di mantenere oltre l’80% della vegetazione esistente, seguendo inoltre l’andamento della topografia.
La casa, a corte, riprende molte delle caratteristiche dell’architettura messicana. A livello macroscopico l’impianto si ispira alle tradizioni precolombiane che hanno influenzato l’architettura contemporanea di Guadalajara, mentre la scelta delle tecniche costruttive e di alcune scelte di dettaglio si rifanno alla cultura locale, come ad esempio l’utilizzo di tegole scure in argilla per il coronamento.
L’intera abitazione si costituisce poi di tre materiali principali. Il basamento, visibile in maniera variabile secondo le condizioni del terreno, è in cemento a vista, disegnato dalla disposizione delle casseforme in legno. I muri, in mattoni rivestiti di intonaco, si chiudono verso l’esterno lasciando una totale permeabilità verso la corte interna. Questa si caratterizza per una semplice struttura metallica che racchiude lo spazio e genera una continuità tra paesaggio e abitazione.
L’interno, semplice, è in continuità con i materiali dell’architettura, che in questa casa riesce a sintetizzare tradizione e contemporaneità, in un continuo dialogo con la vegetazione e il bosco che la circonda.