Nella regione costiera del Maresme, non lontano da Barcellona, Be Studio ha realizzato un intervento residenziale che ha il carattere di una giornata al mare, e ha dentro la storia e il paesaggio della sua città.
L’intervento si colloca nello storico eixample (zona di espansione) di Mataró, in un comparto urbano densamente edificato dove predomina la tipologia della “casa de cos”, tradizionale abitazione catalana costruita su un lotto stretto e lungo, a cui l’impianto plani-volumetrico del nuovo fabbricato si conforma.
Contemporaneo mediterraneo sulla costa catalana
Un edificio per appartamenti a Mataró reinterpreta le atmosfere calde e radiose del vernacolo urbano mediterraneo tra sostenibilità e una ricercata esperienza dell’abitare.
View Article details
- Chiara Testoni
- 15 maggio 2024
- Mataró, Spain
- BE STUDIO
- residential
- 2023
L’edificio, con accesso dalla strada sul lato nord-est, ospita sette appartamenti su quattro piani fuori terra e un’autorimessa nell’interrato; al piano terra, il volume si dilata occupando tutta l’area del sito mentre ai piani superiori si contrae in terrazzamenti che digradano verso sud-ovest. La profondità del lotto e la contiguità con il costruito su tre lati impongono l’erosione del volume all’interno attraverso patii e cortili per garantire illuminazione e ventilazione naturali a tutti gli appartamenti. Un cortile principale adiacente alla hall d’ingresso, con funzione di snodo distributivo e spazio comunitario, separa in due blocchi il complesso (bilocali a nord-est e alloggi più grandi a sud-ovest) e offre a ciascuna abitazione un secondo affaccio per la ventilazione incrociata.
Due patii al piano terra interrompono la continuità degli appartamenti più ampi fungendo da pozzo luminoso su cui si affacciano le camere da letto. All’ultimo piano, una terrazza panoramica affacciata a nord-est riduce l’impatto volumetrico della costruzione su strada, conformando la quota del fabbricato agli edifici adiacenti.
La struttura metallica rimovibile e riciclabile, gli involucri altamente isolanti che riducono le dispersioni e il fabbisogno energetico, il riscaldamento prodotto da energia aerotermica, lo studio dei flussi di ventilazione naturale garantiscono il benessere microclimatico e riducono l'impronta ecologica dell'edificio.
Se all’esterno l’edificio passa intenzionalmente inosservato, riproponendo le cromie e le tessiture del paesaggio urbano circostante nel tinteggio colore crema e nelle tradizionali persiane verdi azionate manualmente, negli spazi comuni la matericità dei fronti sfuma in un’atmosfera rarefatta accesa da vivaci pennellate: la scala arancione e l’ascensore rivestito con piastrelle smaltate di un rosso bruciato (reinterpretazione delle ceramiche locali) si stagliano nitidamente sui rivestimenti in acciaio ondulato bianco.
Un layout funzionale e flessibile caratterizza le abitazioni. Ciascuno degli appartamenti più grandi è organizzato attorno a un blocco centrale di servizi progettati come spazi ampi e confortevoli per stimolare la collaborazione domestica, che fanno da snodo tra gli ambienti diurni (cucina, sala da pranzo e soggiorno) e la zona notte. Le superfici immacolate di pavimenti, pareti intonacate e soffitti in lamiera ondulata accentuano la luminosità degli ambienti, dove i toni morbidi e materici del gres naturale – nei rivestimenti e pavimenti – e del legno negli infissi introducono caldi accenti mediterranei in un design schiettamente contemporaneo.
- Be Studio (Gaspar Bosch, Silvia Baulies)
- Aim Facility (manager esecutivo), Campanyà Vinyeta (strutture)
Foto Adrià Goula
Foto Adrià Goula
Foto Adrià Goula
Foto Adrià Goula
Foto Adrià Goula
Foto Adrià Goula
Foto Adrià Goula
Foto Adrià Goula
Foto Adrià Goula
Foto Adrià Goula
Foto Adrià Goula
Foto Adrià Goula
inquadramento urbano
piano terra
piano primo
piano secondo
piano terzo
sezione longitudinale