Il Marga Klompé Building è un nuovo edificio della Tilburg University costruito secondo criteri di sostenibilità che ospita una grande sala conferenze e tredici aule didattiche, oltre a postazioni per lo studio per circa mille studenti. Il nome è un omaggio alla prima ministra donna d’Olanda, una politica intellettuale convinta che l’università avesse un ruolo fondamentale nella costruzione della società.
Powerhouse Company progetta questo edificio quasi interamente in legno: pino per le strutture e le finiture interne, larice per le colonne esterne che scandiscono le campiture vetrate. Le strutture in cross-laminated-timber e i solai nervati permettono di mantenere le ampie luci che amplificano il carattere civico dell’aula magna e della hall di ingresso.
Nei primi due livelli, gli ambienti sono organizzati secondo una chiara gerarchia tra spazi serviti e spazi di servizio, che sono concentrati in maniche tecniche. Ai piani superiori è invece un generoso atrio centrale a smistare i percorsi alle aule perimetrali, soluzione che minimizza l’uso di corridoi e disimpegni e riecheggia l’organizzazione spaziale di un palazzo rinascimentale.
A rinforzare questa idea contribuisce il rivestimento in pietra naturale portoghese, che riprende il rivestimento dell’edificio Cobbenhagen di Jos Bedaux del 1962, traslando il canone modernista verso una rilettura contemporanea del palazzo. Tanto le proporzioni volumetriche quanto la scansione delle aperture – forse una rilettura degli ordini classici – lasciano indulgere su questa interpretazione.