Pensata come un luogo di svago a Sušice, in Repubblica Ceca, cabin above the town è una casa situata su un lotto in pendenza al confine tra la città e la campagna. Progettata da Byró architekti, l’abitazione di 35 mq osserva il panorama delle montagne Šumava caratterizzandosi per la facciata in listelli di legno rossiccio, tonalità utilizzata per cancelli e strutture locali.
Il volume, discreto e compatto, sembra disgregarsi man mano che si procede verso l’esterno: i listelli della facciata aumentano infatti la loro distanza e si trasformano in recinzione, che scherma il cortile ma permette al contempo di osservare il paesaggio. Tratto caratteristico del progetto è il tetto curvato, elemento prefabbricato che lo studio ha scelto perchè economicamente sostenibile. La sua curvatura, se osservata dal giardino o da una grande distanza, segue la linea dell’orizzonte entrando così in simbiosi con la natura.
Di primaria importanza è stata la selezione di materiali a basso costo per l’intero progetto: se all’esterno sono protagonisti i listelli, all’interno si trovano pavimento di cemento, finestre di plastica, pareti di compensato e pavimento del bagno di gomma industriale. Gli arredi, customizzati e prodotti principalmente in laminato, sono disegnati per permettere uno spazio funzionale anche se ridotto.
Nell’ambiente è stato posizionato un blocco di legno per inserire il bagno e per dividere area living e zona notte. Uno spazio sopraelevato, dotato di soffitto inclinato, serve invece da stanza per gli ospiti.
- Progetto :
- cabin above the town
- Luogo :
- Sušice, Pilsner region, Repubblica Ceca
- Programma :
- Residenza privata
- Architetti :
- BYRÓ architekti (Jan Holub, Tomáš Hanus)
- Costo stimato :
- 50.000 €
- Area :
- 35 mq