Il designer Miles Pennington – professore di design-led innovation all’Università di Tokyo – e DLX Design Lab hanno progettato un bagno pubblico multifunzionale a Tokyo, in Giappone. Uno spazio che si presta a usi diversi, diventando luogo per mostre, cinema, chiosco pop-up, centro informazioni che mette al centro la cittadinanza e punta a valorizzare l’idea stessa di bagno pubblico.
“I servizi igienici pubblici spesso vengono sottoutilizzati, perdono il loro valore per le persone e vengono gradualmente dimenticati”, ha dichiarato Pennington. “Per cercare di invertire questa tendenza abbiamo creato questa toilette”. Ideato nell’ambito dell’iniziativa Tokyo Toilet promossa dall’associazione no-profit Nippon Foundation, il progetto è uno dei 17 bagni pubblici della città, alcuni di questi ideati da Shigeru Ban, Tadao Ando e Fumiko Maki.
Situato all’intersezione di tre strade nel quartiere Hatagaya, il progetto è un volume bianco sfaccettato, dotato nella zona centrale di una “piazza” coperta che vede posizionati attorno i bagni veri e propri. La scelta del bianco è utile per esporre opere e proiettare film, invitando le persone a utilizzare lo spazio in modi diversi favorendo la creatività.
Un sistema di sedute al centro garantisce flessibilità e dinamismo, per uno spazio in continuo mutamento: delle colonnine metalliche inserite a pavimento possono essere estratte e collegate con le sedute di legno formando varie configurazioni. I bagni si trovano invece all’interno di tre strutture triangolari – accessibili dall’interno e dal retro di questa architettura urbana dinamica.
Tutte le foto courtesy Nippon Foundation