Da rifugio primordiale ad espressione di un sogno – non solo infantile – di avventura per sfuggire dall’ordinario della quotidianità, la casa sull’albero è un archetipo in cui si fondono l’idea di un nido protettivo e il bisogno di un contatto benefico con la natura.
A volte le case sull’albero sono un connubio raffinato di artigianalità, design e tecnologia, diventando a tutti gli effetti piccole “architetture” degne di questo nome. È il caso di Cassiopeia, progettata e costruita dallo studio portoghese Madeiguincho Atelier che da anni unisce, in un unico processo creativo ed esecutivo, progettazione architettonica e sofisticate competenze di carpenteria.
La minuscola opera si situa in un giardino senza alberi nei pressi di Cascais ma, esattamente come le omologhe case sopraelevate tra le frasche, si configura come un luogo evocativo e a minimo impatto ambientale: invisibile dall’esterno della proprietà, la casa – interamente in legno – è sospesa su pilotis simili alle zampe di un insetto e ancorati al terreno con piastre metalliche. Al suo interno, un parco giochi a più livelli per bambini, con percorsi multipli che includono tra l’altro uno scivolo, un'altalena e una parete per arrampicata, promette svago ai più piccoli e uno spazio di relax ai più grandi.
Il volume sfaccettato e irregolare dal sapore vagamente cubista è avvolto da un involucro in pannelli di legno lamellare incrociato (CLT) rivestito da doghe orizzontali in legno. Bucature vetrate di varia forma e dimensione – dalle porte finestre che si aprono sulla terrazza, al lucernario in copertura – offrono diverse visuali sul mondo che, anche da pochi metri d’altezza, può sembrare più stimolante: basta solo cambiare prospettiva.
- Progetto:
- Cassiopeia
- Progetto architettonico e costruzione:
- Madeiguincho Atelier
- Luogo:
- Cascais, Portogallo
- Completamento:
- 2021