Una struttura leggera, flessibile, modulare, e rapida da costruire: Green Agora è un’infrastruttura agricola e comunitaria pensata per rendere la vita post-pandemica autonoma e sostenibile, coniugando natura e cultura. Il prototipo di questo padiglione in metallo è stato progettato dallo studio Spatial Anatomy per un parco di Singapore, e realizzato in occasione del festival di architettura Archifest 2020.
Green Agora è formata da una leggera struttura a telaio, rivestita da una rete d’acciaio. L’architettura è pensata per essere inglobata parzialmente dalle piante rampicanti, e per avere il minimo impatto visivo. Si mantiene il carattere artificiale dell’intervento, rigido ed ortogonale, ma inserendolo in modo sensibile nell’ambiente naturale.
Al di là del primo prototipo, Spatial Anatomy ha pensato a un kit di parti che può essere facilmente distribuito e adattato in altri siti. Green Agora utilizza un sistema modulare brevettato Tubelar, sviluppato da The Shelter Company, che è leggero e compatto in fase di trasporto e che può essere montato in soli due giorni.