Housing Interlomas è un progetto di residenza situato a Naucalpan, a ovest di Città del Messico, che riunisce nella stessa architettura la vita e lo studio in comunità di 12 studenti.
La forma dell'edificio nasce da una sperimentazione volumetrica con il sito. Il volume iniziale compatto è stato inframmezzato da quattro torri contenenti le stanze degli studenti che nel loro attacco a terra identificano corti verdi attrezzate e spazi comuni.
Gli architetti recuperano i principi della costruzione dello spazio pubblico e lo portano alla microscala del progetto dando forma a aree ricreative, contemplative e di riposo che favoriscono la vita comunitaria degli studenti. Il disegno dell'edificio definisce così diversi gradi di intimità e privacy: le camere da letto, le le loro logge, gli spazi comuni interni, la terrazza in copertura e le aree pubbliche che fluiscono verso l'esterno.
La definizione degli interni nasce da uno studio accurato delle spazilità e dall'accostamento espressivo dei materiali. La scelta di A-001 Taller de Arquitectura è quella di giocare con il tratto grafico e la qualità tattile delle superfici orizzontali e verticali: il pavimento liscio e lucido di resina si accosta alle pareti ruvide del cemento ondulato e alla texture calda dei mobili fissi che modellano le stanze e creano i percorsi.
È infatti l'uso prominente del cemento ondulato a segnare il timbro del progetto. Dopo diverse prove di casseratura in lastre metalliche e legno, i progettisti hanno messo a punto una tecnica in cui l'ondulazione, invece che ad angolo retto, è leggermente inclinata, per evitare la rottura delle onde. Ogni muro risulta così diverso dall'altro e unico nello spazio.
- Progetto:
- Housing Interlomas
- Architetti:
- A-001 Taller de Arquitectura
- Team di progettazione:
- Eduardo Gorozpe, Arturo Olavarrieta, Erik Ley, Gustavo Fajardo, Mariluz Arce
- Strutture:
- Fernando Calleja
- Luogo :
- Naucalpan, Stato del Messico
- Completamento:
- 2021