Questo articolo è stato pubblicato in origine su Domus 1053, gennaio 2020.
Neri&Hu e la luce zenitale dell’Aranya Art Center
Un cono bianco scava il volume introverso del centro: questo cannon lumière illumina dall’alto l’anfiteatro pensato per la comunità litoranea.
Foto Pedro Pegenaute, © Neri&HuDesignand Research Office
Foto Pedro Pegenaute, © Neri&HuDesignand Research Office
Foto Pedro Pegenaute, © Neri&HuDesignand Research Office
Foto Pedro Pegenaute, © Neri&HuDesignand Research Office
Foto Pedro Pegenaute, © Neri&HuDesignand Research Office
Foto Pedro Pegenaute, © Neri&HuDesignand Research Office
Foto Pedro Pegenaute, © Neri&HuDesignand Research Office
Foto Pedro Pegenaute, © Neri&HuDesignand Research Office
Foto Pedro Pegenaute, © Neri&HuDesignand Research Office
Foto Pedro Pegenaute, © Neri&HuDesignand Research Office
Foto Pedro Pegenaute, © Neri&HuDesignand Research Office
Foto Pedro Pegenaute, © Neri&HuDesignand Research Office
Foto Pedro Pegenaute, © Neri&HuDesignand Research Office
Foto Pedro Pegenaute, © Neri&HuDesignand Research Office
Foto Pedro Pegenaute, © Neri&HuDesignand Research Office
Foto Pedro Pegenaute, © Neri&HuDesignand Research Office
Foto Pedro Pegenaute, © Neri&HuDesignand Research Office
Foto Pedro Pegenaute, © Neri&HuDesignand Research Office
Foto Pedro Pegenaute, © Neri&HuDesignand Research Office
Foto Pedro Pegenaute, © Neri&HuDesignand Research Office
Foto Pedro Pegenaute, © Neri&HuDesignand Research Office
Foto Pedro Pegenaute, © Neri&HuDesignand Research Office
Foto Pedro Pegenaute, © Neri&HuDesignand Research Office
Foto Pedro Pegenaute, © Neri&HuDesignand Research Office
Foto Pedro Pegenaute, © Neri&HuDesignand Research Office
Disegno © Neri&HuDesignand Research Office
Disegno © Neri&HuDesignand Research Office
Disegno © Neri&HuDesignand Research Office
Disegno © Neri&HuDesignand Research Office
Disegno © Neri&HuDesignand Research Office
Disegno © Neri&HuDesignand Research Office
Disegno © Neri&HuDesignand Research Office
Disegno © Neri&HuDesignand Research Office
Disegno © Neri&HuDesignand Research Office
Disegno © Neri&HuDesignand Research Office
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View Article details
- Neri&Hu Design and Research Office
- 24 gennaio 2021
- Qinhuangdao, Cina
- Neri&Hu Design and Research Office
- 1,500 mq
- art center
- 2019
Quando la comunità spirituale e la società immobiliare Aranya chiese allo studio Neri&Hu di progettare un centro d’arte nel suo complesso in riva al mare, gli architetti colsero l’occasione per mettere in rapporto il concetto di spazio artistico con quello collettivo.
Nonostante il brief fosse chiaro, lo studio volle interpretare la visione della comunità Aranya, che sostiene con enfasi la natura spirituale del suo ideale di vita e crede nell’essere una cosa sola con l’ambiente. Lo schema progettuale è quindi imperniato tanto sulla corte interna, luogo collettivo per i residenti, quanto sugli spazi espositivi del centro. Ispirandosi alle variazioni stagionali delle vicine acque dell’oceano – azzurre e calme d’estate, aghi di ghiaccio d’inverno – il progetto vuole inserire nel cuore dell’edificio la meraviglia naturale dell’acqua. Lo schema cerca di ampliare l’impronta a terra e ritaglia dal centro una geometria conica: un anfiteatro con gradoni alla base.
Questo spazio può essere riconfigurato e usato in vari modi, diventando vasca se riempito di acqua, ma anche luogo funzionale di riunione e di performance quando è vuoto. Le sale espositive soprastanti godono dell’integrazione con lo spazio pubblico, diventando così anche un luogo di condivisione.
Nel volume massiccio dell’edificio si articolano spazi interconnessi dove i visitatori possono muoversi liberamente, seguendo un percorso coreografico con prospettive dirette sia verso l’interno sia verso l’esterno. Gli spazi espositivi sono pensati per il godimento dell’arte, con una spirale che fa nascere il desiderio di vedere di più: il percorso, che parte dal basso con il caffè, la galleria e l’anfiteatro, conduce i visitatori attraverso cinque spazi espositivi distinti e culminanti sul tetto, dove si ha una visione a 360 gradi delle attività del centro.
Costituite principalmente da una varietà di texture di calcestruzzo, facciata e fisicità dell’edificio hanno una natura massiva, come una roccia che sorge salda in un ambiente cangiante. Le superfici lisce riflettono le mutazioni del cielo, mentre le unità modulari modellate catturano il gioco delle ombre durante il giorno. Elementi di bronzo segnano la facciata per captare la luce e segnare l’ingresso di ciascuna galleria. L’illuminazione dedicata e i dettagli aggiungono un tocco di complessità a una tavolozza altrimenti sommessa. La sera, i moduli aperti permettono alla luce di trapelare verso l’esterno e l’edificio diventa una gemma nel cuore della comunità litoranea. (dalla relazione di progetto)
- Aranya Art Center
- Neri&Hu Design and Research Office
- Lyndon Neri, Rossana Hu
- Nellie Yang (direttore associato, architettura), Ellen Chen (associato e coordinatore del progetto), Jerry Guo (associato), Utsav Jain, Josh Murphy, Gianpaolo Taglietti, Zoe Gao, Susana Sanglas, Brian Lo (direttore associato, design del prodotto), Lili Cheng
- Aranya
- 1,500 mq
- 2016-2019
Vista esterna della struttura, dalle facciate massicce
Vista esterna della struttura, dalle facciate massicce
Vista esterna della struttura, dalle facciate massicce
Vista esterna della struttura, dalle facciate massicce
Vista esterna della struttura, dalle facciate massicce
Vista esterna della struttura, dalle facciate massicce
La vista dal basso del volume sospeso sopra lo spazio dell’anfiteatro enfatizza il gioco della luce e l’articolazione delle aperture sulla superficie
Scatto dell’intercapedine fra il tronco di cono e il volume dell’edificio. La rampa si avvita attorno al tronco di cono, guidando i visitatori nel percorso espositivo. Tagli di luce, aperture e piccoli balconi animano lo spazio
Scatto dell’intercapedine fra il tronco di cono e il volume dell’edificio. La rampa si avvita attorno al tronco di cono, guidando i visitatori nel percorso espositivo. Tagli di luce, aperture e piccoli balconi animano lo spazio
La vista evidenzia la relazione fra i due volumi della struttura, mediata dalla rampa. In diversi punti, gli interni sono illuminati dalla luce filtrata attraverso i moduli di rivestimento della facciata. Di sera, invece,la luce trapela da questi diaframmi segnalando a livello urbano la presenza del centro per l’arte
Scatto dell’intercapedine fra il tronco di cono e il volume dell’edificio. La rampa si avvita attorno al tronco di cono, guidando i visitatori nel percorso espositivo. Tagli di luce, aperture e piccoli balconi animano lo spazio
Scatto dell’intercapedine fra il tronco di cono e il volume dell’edificio. La rampa si avvita attorno al tronco di cono, guidando i visitatori nel percorso espositivo. Tagli di luce, aperture e piccoli balconi animano lo spazio
Vista dall’alto del museo inserito nel tessuto urbano
Vista aerea della forma tronco-conica bianca che si inserisce dall’alto nel volume dell’edificio
Pianta seminterrato
Pianta piano terra
Pianta primo piano
Pianta secondo piano
Sezione A
Sezione B
Sezione c
Sezione D
Prospetto est
Prospetto nord-ovest
Prospetto sud