Una casa a Chicago tiene molto alla sua privacy

Autocommissione diello studio Kwong Von Glinow, la residenza unifamiliare ribalta la classica disposizione tra i piani dedicati alla zona giorno e alla zona notte. Orchestrando gli affacci per combinare luminosità e protezione da sguardi indiscreti.

Edificata su un lotto residenziale all’intersezione tra una strada e un vicolo di Chicago, la Ardmore House del duo di architetti Kwong Von Glinow è un edificio su tre livelli progettato per esaltare la qualità dell’abitare in rapporto ad una rinnovata condizione di luminosità, fluidità e flessibilità dello spazio.

Invertiti rispetto alla classica ripartizione tra living al piano basso e camere in alto, i livelli dedicati a zona giorno e zona notte trovano un comune fronte di contenimento in una parete interna a doppia altezza, gentilmente ricurva, che delinea una cortina in grado di esaltare il passaggio di aria e luce e di schermare la vista delle stanze da letto del primo piano, affacciate verso il giardino privato e i muretti perimetrali esterni.

Al secondo piano, raggiungibile da una rampa interna, un grande open space è scandito dalla presenza scenica di capriate interamente rivestite in legno che segnano il passaggio tra area cucina, pranzo, e salotto. Invaso dalla luce proveniente dalle finestre a nastro, lo spazio si apre agli scorci sul quartiere e a tutti quei dettagli – la vegetazione, le case in mattoni, i tanti cavi elettrici sospesi – che ne identificano il colore.

L’uso dei rivestimenti contribuisce a costruire un legame con la tipologia architettonica vernacolare prevalente nell’isolato, e al tempo stesso a sublimarla attraverso l’accostamento tra finiture. Sulla facciata, dove la disposizione delle finestre è un esplicito richiamo all’idea di privacy incarnata dall’edificio – sul fronte della strada, il piano delle stanze non ha aperture verso l’esterno ad eccezione di un grande finestra vetrata - la base in cemento si arricchisce di due fasce in legno di Accoya, la prima in grigio chiaro e l’altra in nero che fodera l’iconica silhouette del tetto, sottolineandone l’iconicità.

Programma:
Residenza unifamiliare
Location:
Chicago
Architetti:
Kwong Von Glinow
Cliente:
Kwong Von Glinow, Enjoy Architecture Development
Ingegnere strutturale:
Goodfriend Magruder Structures
Contractor:
Oslo Builders
Area:
290 mq
Anno:
2020

Ultimi articoli di Architettura

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram