Magazzino Italian Art si espande con un nuovo edificio di Alberto Campo Baeza e Miguel Quismondo

Si tratta di un secondo padiglione progettato rispecchiando la struttura architettonica lineare dell’edificio madre a Cold Spring, Stati Uniti. Sarà destinato a mostre, eventi e programmi didattici.

Magazzino Italian Art, Cold Spring, NY

Courtesy of Magazzino Italian Art, New York Foto Javier Callejas.

Magazzino Italian Art, Cold Spring, NY

Courtesy of Magazzino Italian Art, New York Foto Javier Callejas.

Magazzino Italian Art, Cold Spring, NY

Courtesy of Magazzino Italian Art, New York Foto Javier Callejas.

Magazzino Italian Art, Cold Spring, NY

Courtesy of Magazzino Italian Art, New York Foto Javier Callejas.

Magazzino Italian Art, Cold Spring, NY

Courtesy of Magazzino Italian Art, New York Foto Javier Callejas.

Magazzino of Italian Art Gilberto Zorio, Stella, 1978, tecnica mista su carta (a sinistra); Gilberto Zorio, Stella, 1991, alluminio, giavellotto, ferro, lampada (a destra).

Courtesy of Magazzino Italian Art, New York. Foto Marco Anelli © 2017

Magazzino of Italian Art Giulio Paolini, Amore e Psiche, 1981, foto emulsione su tela, barelle, tessuti colorati (a sinistra); Mario Merz, Pittore in Africa, 1984, ferro da stiro, rete metallica, neon (a destra).

Courtesy of Magazzino Italian Art, New York. Foto Marco Anelli © 2017

Magazzino of Italian Art Jannis Kounellis, Senza titolo, 1989, colonna di legno, scarpe, solette in piombo

Courtesy of Magazzino Italian Art, New York. Foto Marco Anelli © 2017

Magazzino of Italian Art Mario Merz, From Continent to Continent, 1993, ardesia, neon, struttura metallica (al centro); Jannis Kounellis, Senza titolo, 2001, lamiera d'acciaio, lampade a olio, libri, piombo, iuta, coperta, stagno (a sinistra); Jannis Kounellis, Senza titolo, 1986, ferro, piombo, lampada a olio (a destra)

Courtesy of Magazzino Italian Art, New York. Foto Marco Anelli © 2017

Magazzino of Italian Art Michelangelo Pistoletto, Adamo ed Eva, 1962-1987, serigrafia su acciaio inossidabile lucidato. Nella riflessione, Luciano Fabro, Efeso II, 1986 (Primo piano); Alighiero Boetti, Oggi nono giorno dodicesimo mese dell'anno 1000 nove 100 ottantotto, 1988 (Background)

Courtesy of Magazzino Italian Art, New York. Foto Marco Anelli © 2017

Magazzino of Italian Art Giulio Paolini, Mimesi, 1976-1988, due calchi in gesso, due basi in legno (al centro); Mario Merz, Senza titolo, 1982, testa di renna tassidermista, numeri al neon di Fibonacci (a sinistra); Giulio Paolini, De Pictura, 1977-1978, matita, collage e chiodi su tela preparata (a destra).

Courtesy of Magazzino Italian Art, New York. Foto Marco Anelli © 2017

Magazzino of Italian Art Luciano Fabro, Italia all’asta, 1994, ferro verniciato, tondino di metallo

Courtesy of Magazzino Italian Art, New York. Foto Marco Anelli © 2017

Magazzino of Italian Art Giulio Paolini, Saffo, 1981, fotografie e plexiglass (al centro); Giovanni Anselmo, Senza titolo, 1990, lastra di granito, sacco da tiro, cavo d'acciaio e nodo scorsoio (a sinistra); Alighiero Boetti, Clino, 1966, smalto su legno (a destra); Alighiero Boetti, Mazzo di tubi, 1966, tubi in PVC. (L'estrema destra)

Courtesy of Magazzino Italian Art, New York. Foto Marco Anelli © 2017

Magazzino of Italian Art Luciano Fabro, Efeso II, 1986, cavo in marmo e acciaio (Centro appeso); Michelangelo Pistoletto, Art International (ritratto di Maximilian von Stein), 1968, serigrafia su acciaio inox lucido (sinistra); Mario Merz, Che fare?, 1968-1973, neon, cera, vaso in alluminio, maniglie in rame (piano sinistro); Michelangelo Pistoletto, Adamo ed Eva, 1962-1987, serigrafia su acciaio inox lucido (destra)

Courtesy of Magazzino Italian Art, New York. Foto Marco Anelli © 2017

Magazzino of Italian Art Marco Anelli, Costruendo Magazzino: Calcestruzzo #02, 2017, Stampa a pigmento d'archivio

Courtesy of Magazzino Italian Art, New York. Foto Marco Anelli © 2017

Magazzino of Italian Art Luciano Fabro, Efeso II, 1986, cavo di marmo e acciaio. (Centro appeso); Luciano Fabro, Due nudi che scendono le scale, 1987-1989, marmo Bardiglio (Estremo Sinistra); Alighiero Boetti, Caterina e Alighiero, 1989, arazzo ricamato (Estremo Muro di Sinistra); Michelangelo Pistoletto, Sfera di giornali, 1966-1996, giornali su base di legno (Sinistra); Michelangelo Pistoletto, Sfera di giornali, 1962-2009, serigrafia su acciaio inox lucido (parete sinistra); Michelangelo Pistoletto, Art International (ritratto di Maximilian von Stein), 1968, serigrafia su acciaio inox lucido (parete destra); Mario Merz, Che fare? , 1968-1973, neon, cera, vaso in alluminio, manici in rame (Piano Destro); Michelangelo Pistoletto, Adamo ed Eva, 1962-1987, serigrafia su acciaio inox lucido (Piano Destro)

Courtesy of Magazzino Italian Art, New York. Foto Marco Anelli © 2017

Magazzino of Italian Art Luciano Fabro, Eos (L'Aurora), 1998, due elementi: Marmo Fior Di Pesco Carnico e Marmo Marquina. Jannis Kounellis, Senza titolo, 2003, acciaio, sacchi di iuta, carboncino, cappotto e ganci (Back Wall); Luciano Fabro, Basta la vista, 1988, struttura in metallo forato, piastra in ottone e catena metallica (Destra)

Courtesy of Magazzino Italian Art, New York. Foto Marco Anelli © 2017

Magazzino of Italian Art Giulio Paolini, Mimesi, 1976-1988, plaster casts on wood bases (Center); Giulio Paolini, Appunti per la descrizione di un quadro datato, 1972, graphite on prepared canvas (Left); Mario Merz, Senza titolo, 1982, taxidermic reindeer head and neon (Back Wall)

Courtesy of Magazzino Italian Art, New York. Foto Marco Anelli © 2017

Magazzino of Italian Art Giulio Paolini, Mimesi, 1976-1988, calchi in gesso su basi di legno

Courtesy of Magazzino Italian Art, New York. Foto Marco Anelli © 2017

Magazzino Italian Art, Cold Spring, NY

Immagine JC Bragado & J Mingorance. Courtesy of Magazzino Italian Art

Magazzino Italian Art, Cold Spring, NY

Immagine JC Bragado & J Mingorance. Courtesy of Magazzino Italian Art

Magazzino Italian Art, Cold Spring, NY

Immagine JC Bragado & J Mingorance. Courtesy of Magazzino Italian Art

Magazzino Italian Art, Cold Spring, NY

Immagine JC Bragado & J Mingorance. Courtesy of Magazzino Italian Art

Magazzino Italian Art, Cold Spring, NY

Immagine JC Bragado & J Mingorance. Courtesy of Magazzino Italian Art

Magazzino Italian Art, museo, centro di ricerca e principale luogo promotore dell’arte italiana negli Stati Uniti, ha annunciato l’ampliamento della propria sede di Cold Spring, a New York, grazie al progetto degli architetti Campo Baeza e Miguel Quismondo (quest’ultimo già autore del primo edificio).

Il nuovo padiglione di 1200 mq sarà adiacente ma indipendente da quello principale e fornirà ulteriore spazio da dedicare alla programmazione di mostre, eventi e programmi didattici. Mentre due gallerie al primo piano saranno impiegate come spazio espositivo, una terza al piano inferiore sarà destinata a raccogliere sculture di piccola dimensione, vetri di Murano e ceramiche. È prevista anche una sala multifunzionale, per accogliere proiezioni cinematografiche, conferenze e talk. Privilegiato, secondo la concezione del progetto, sarà il dialogo tra arte, architettura e paesaggio circostante, grazie alla moltitudine di finestre e lucernari, che permeano l’ambiente di luce naturale.

Magazzino Italian Art, Cold Spring, NY Courtesy of Magazzino Italian Art, New York Foto Javier Callejas.

Magazzino Italian Art, Cold Spring, NY Courtesy of Magazzino Italian Art, New York Foto Javier Callejas.

Magazzino Italian Art, Cold Spring, NY Courtesy of Magazzino Italian Art, New York Foto Javier Callejas.

Magazzino Italian Art, Cold Spring, NY Courtesy of Magazzino Italian Art, New York Foto Javier Callejas.

Magazzino Italian Art, Cold Spring, NY Courtesy of Magazzino Italian Art, New York Foto Javier Callejas.

Magazzino of Italian Art Courtesy of Magazzino Italian Art, New York. Foto Marco Anelli © 2017

Gilberto Zorio, Stella, 1978, tecnica mista su carta (a sinistra); Gilberto Zorio, Stella, 1991, alluminio, giavellotto, ferro, lampada (a destra).

Magazzino of Italian Art Courtesy of Magazzino Italian Art, New York. Foto Marco Anelli © 2017

Giulio Paolini, Amore e Psiche, 1981, foto emulsione su tela, barelle, tessuti colorati (a sinistra); Mario Merz, Pittore in Africa, 1984, ferro da stiro, rete metallica, neon (a destra).

Magazzino of Italian Art Courtesy of Magazzino Italian Art, New York. Foto Marco Anelli © 2017

Jannis Kounellis, Senza titolo, 1989, colonna di legno, scarpe, solette in piombo

Magazzino of Italian Art Courtesy of Magazzino Italian Art, New York. Foto Marco Anelli © 2017

Mario Merz, From Continent to Continent, 1993, ardesia, neon, struttura metallica (al centro); Jannis Kounellis, Senza titolo, 2001, lamiera d'acciaio, lampade a olio, libri, piombo, iuta, coperta, stagno (a sinistra); Jannis Kounellis, Senza titolo, 1986, ferro, piombo, lampada a olio (a destra)

Magazzino of Italian Art Courtesy of Magazzino Italian Art, New York. Foto Marco Anelli © 2017

Michelangelo Pistoletto, Adamo ed Eva, 1962-1987, serigrafia su acciaio inossidabile lucidato. Nella riflessione, Luciano Fabro, Efeso II, 1986 (Primo piano); Alighiero Boetti, Oggi nono giorno dodicesimo mese dell'anno 1000 nove 100 ottantotto, 1988 (Background)

Magazzino of Italian Art Courtesy of Magazzino Italian Art, New York. Foto Marco Anelli © 2017

Giulio Paolini, Mimesi, 1976-1988, due calchi in gesso, due basi in legno (al centro); Mario Merz, Senza titolo, 1982, testa di renna tassidermista, numeri al neon di Fibonacci (a sinistra); Giulio Paolini, De Pictura, 1977-1978, matita, collage e chiodi su tela preparata (a destra).

Magazzino of Italian Art Courtesy of Magazzino Italian Art, New York. Foto Marco Anelli © 2017

Luciano Fabro, Italia all’asta, 1994, ferro verniciato, tondino di metallo

Magazzino of Italian Art Courtesy of Magazzino Italian Art, New York. Foto Marco Anelli © 2017

Giulio Paolini, Saffo, 1981, fotografie e plexiglass (al centro); Giovanni Anselmo, Senza titolo, 1990, lastra di granito, sacco da tiro, cavo d'acciaio e nodo scorsoio (a sinistra); Alighiero Boetti, Clino, 1966, smalto su legno (a destra); Alighiero Boetti, Mazzo di tubi, 1966, tubi in PVC. (L'estrema destra)

Magazzino of Italian Art Courtesy of Magazzino Italian Art, New York. Foto Marco Anelli © 2017

Luciano Fabro, Efeso II, 1986, cavo in marmo e acciaio (Centro appeso); Michelangelo Pistoletto, Art International (ritratto di Maximilian von Stein), 1968, serigrafia su acciaio inox lucido (sinistra); Mario Merz, Che fare?, 1968-1973, neon, cera, vaso in alluminio, maniglie in rame (piano sinistro); Michelangelo Pistoletto, Adamo ed Eva, 1962-1987, serigrafia su acciaio inox lucido (destra)

Magazzino of Italian Art Courtesy of Magazzino Italian Art, New York. Foto Marco Anelli © 2017

Marco Anelli, Costruendo Magazzino: Calcestruzzo #02, 2017, Stampa a pigmento d'archivio

Magazzino of Italian Art Courtesy of Magazzino Italian Art, New York. Foto Marco Anelli © 2017

Luciano Fabro, Efeso II, 1986, cavo di marmo e acciaio. (Centro appeso); Luciano Fabro, Due nudi che scendono le scale, 1987-1989, marmo Bardiglio (Estremo Sinistra); Alighiero Boetti, Caterina e Alighiero, 1989, arazzo ricamato (Estremo Muro di Sinistra); Michelangelo Pistoletto, Sfera di giornali, 1966-1996, giornali su base di legno (Sinistra); Michelangelo Pistoletto, Sfera di giornali, 1962-2009, serigrafia su acciaio inox lucido (parete sinistra); Michelangelo Pistoletto, Art International (ritratto di Maximilian von Stein), 1968, serigrafia su acciaio inox lucido (parete destra); Mario Merz, Che fare? , 1968-1973, neon, cera, vaso in alluminio, manici in rame (Piano Destro); Michelangelo Pistoletto, Adamo ed Eva, 1962-1987, serigrafia su acciaio inox lucido (Piano Destro)

Magazzino of Italian Art Courtesy of Magazzino Italian Art, New York. Foto Marco Anelli © 2017

Luciano Fabro, Eos (L'Aurora), 1998, due elementi: Marmo Fior Di Pesco Carnico e Marmo Marquina. Jannis Kounellis, Senza titolo, 2003, acciaio, sacchi di iuta, carboncino, cappotto e ganci (Back Wall); Luciano Fabro, Basta la vista, 1988, struttura in metallo forato, piastra in ottone e catena metallica (Destra)

Magazzino of Italian Art Courtesy of Magazzino Italian Art, New York. Foto Marco Anelli © 2017

Giulio Paolini, Mimesi, 1976-1988, plaster casts on wood bases (Center); Giulio Paolini, Appunti per la descrizione di un quadro datato, 1972, graphite on prepared canvas (Left); Mario Merz, Senza titolo, 1982, taxidermic reindeer head and neon (Back Wall)

Magazzino of Italian Art Courtesy of Magazzino Italian Art, New York. Foto Marco Anelli © 2017

Giulio Paolini, Mimesi, 1976-1988, calchi in gesso su basi di legno

Magazzino Italian Art, Cold Spring, NY Immagine JC Bragado & J Mingorance. Courtesy of Magazzino Italian Art

Magazzino Italian Art, Cold Spring, NY Immagine JC Bragado & J Mingorance. Courtesy of Magazzino Italian Art

Magazzino Italian Art, Cold Spring, NY Immagine JC Bragado & J Mingorance. Courtesy of Magazzino Italian Art

Magazzino Italian Art, Cold Spring, NY Immagine JC Bragado & J Mingorance. Courtesy of Magazzino Italian Art

Magazzino Italian Art, Cold Spring, NY Immagine JC Bragado & J Mingorance. Courtesy of Magazzino Italian Art