La nuova sede di Studio Thonik ad Amsterdam non è un’architettura sobria, discreta, che passa inosservata: al contrario, l’edificio è letteralmente e sfacciatamente “a righe”. I suoi progettisti – Thomas Widdershoven, co-fondatore di Thonik, e Arjan van Ruyven di MMX Architecten – lo sanno bene, tanto da affermare che “questo pattern trasforma la costruzione nella sottolineatura autoreferenziale di sé stessa”.
In pianta come in sezione, l’organizzazione spaziale è complessivamente ordinaria, con le solette che si sovrappongono a distanza regolare, ciascuna concepita come una piattaforma open space. Il programma è interessante ma non rivoluzionario: un bar al piano terra, un ristorante al primo, i locali di Studio Thonik ai piani intermedi e uno spazio per eventi all’ultimo livello, a cui si sovrappone il tetto-terrazza accessibile. Il principale elemento di originalità del progetto sono proprio i suoi prospetti.
L’edificio affaccia sulla Wibaustraat, ex-autostrada urbana recentemente ridisegnata come boulevard anche pedonale e ciclabile, che Widdershoven e van Ruyven definiscono come “una collezione senza precedenti di edifici individuali e individualisti”. In questo contesto, in cui ogni costruzione vuole essere protagonista, la nuova sede di Studio Thonik alza la posta: vetrate per il 50%, le sue facciate sono per il resto integralmente rivestite in pannelli di laminato, bianchi e grigi chiari, realizzati dal produttore olandese Trespa.
La sperimentazione tecnologica si salda con la cultura grafica – il pattern s’ispira al font Mexcellent, disegnato per le Olimpiadi di Città del Messico del 1968 – e architettonica, con l’orditura dei listelli che si modifica per assecondare e sottolineare le diverse parti dell’edificio: strutture verticali e orizzontali, balconi, e l’eccezione diagonale della scala esterna. Il risultato finale, ipnotizzante da tutte le inquadrature, potrà piacere o meno, ma è senza dubbio il prodotto di un interessante scambio di competenze tra ambiti confinanti.
- Progetto:
- nuova sede di Studio Thonik
- Programma:
- edificio per uffici
- Luogo:
- Amsterdam, Paesi Bassi
- Progettisti:
- Thomas Widdershoven (Thonik) in collaborazione con Arjan van Ruyven (MMX Architecten)
- Interior design:
- Thomas Widdershoven, Nikki Gonnissen
- Completamento:
- 2020