È il profilo a gradoni l’elemento caratterizzante di Klencke, l’edificio residenziale progettato da NL Architects nel quartiere di Amsterdam Zuid. L’imponente stecca, che comprende 50 unità abitative di ben 14 tagli diversi, è un’architettura bifronte che, grazie allo sfalsamento dei suoi livelli, reagisce in maniera differenziata al contesto multiforme che la ospita. Il prospetto nord, rivolto verso la downtown finanziaria in espansione di Zuidas, è un fronte compatto che aggetta sulla città. Le passerelle di accesso agli appartamenti replicano in quota la direzione dei flussi della strada carrabile sottostante. A questa facciata efficiente, destinata soprattutto alla distribuzione, fa da contrappunto il prospetto sud, spazio dell’edonismo domestico.
Terrazze profonde e in pieno sole si aprono su di un ampio corridoio verde, che accompagna il percorso di un canale artificiale attraverso la metropoli. Si moltiplica così la superficie degli appartamenti (tutti di dimensioni base piuttosto ridotte), mentre i loro abitanti sono proiettati in una dimensione preziosa di natura antropizzata. Nelle parole di NL Architects, Klencke “definisce una soglia tra l’urbanità e il verde”.
Secondo un principio sempre più diffuso nei “boschi verticali” di tutto il mondo, la progettazione e la manutenzione della vegetazione dei balconi sono centralizzate e affidate alle cure di un landscape designer, custode sapiente di quello che NL Architects descrivono come “un parco verticale collettivo”.
- Progetto:
- Klencke
- Programma:
- edificio residenziale
- Luogo:
- Amsterdam, Paesi Bassi
- Architetti:
- NL Architects
- Team di progetto:
- Gerbrand van Oostveen con Bobby de Graaf, Kirsten Hüsig, Katarina Labathova, Laura Riaño Lopez, Gert Jan Machiels, Giulia Pastore, Elsa Snyder, Jose Ramon Vives, Gen Yamamoto
- Progetto di paesaggio:
- Jos van de Lindeloof
- Ingegneria strutturale:
- IMd
- Ingegneria meccanica:
- Huygen
- Committente:
- NL Development
- Completamento:
- 2017