Club House Varkenoord è il risultato di una competizione vinta da NL architects nel 2014. L’infrastruttura sportiva, parte dello Sportcampus Rotterdam, ospita due club di calcio e una squadra di hockey.
Il sito si trova tra due campi da calcio, mentre il lato nord-est si affaccia su altri tre campi da gioco. Le sezioni inclinate e la distribuzione delle funzioni nell’edificio sfruttano pienamente l’orientamento nel sito. Gli spogliatoi si trovano al piano terra dell’edificio: ogni lato della struttura di questo piano ha due porte d’ingresso e tre rampe di scale. Il tetto è coperto da erba artificiale, creando una continuità con i due campi di gioco sui lati.
Al primo piano, l’orientamento su due lati consente la presenza di una terrazza che percorre tutto il perimetro. Questo piano è una scatola di vetro che ospita uffici, bar e mense per ogni club, orientati verso il rispettivo campo di gioco. Il tetto può ospitare i sostenitori dei club durante le partite in quanto è caratterizzato da una tribuna affacciata su entrambi i lati, che copre l’intera lunghezza dell’edificio.
- Progetto:
- Club House Varkenoord
- Luogo:
- Rotterdam, Paesi Bassi
- Programma:
- infrastruttura per lo sport
- Architetto:
- NL architects
- Capi progetto:
- Pieter Bannenberg, Walter van Dijk, Kamiel Klaasse
- Team di progetto:
- Arne van Wees, Gerbrand van Oostveen, Gert Jan Machiels, Dex Weel, José Ramón Vives, Laura Riaño Lopez, Alexander Hofmeier
- Strutture:
- Pieters Bouwtechniek
- Consulenza per gli impianti:
- Sweco Nederland
- Costruzione:
- Betsema bouw
- Completamento:
- 2018