USM Haller si tinge di verde oliva
L'iconico sistema di arredamento modulare, si arricchisce di una nuova, elegante tonalità: il verde oliva. Una nuova nuance che si integra perfettamente con le altre della palette USM, offrendo infinite possibilità di personalizzazione.
Kosmos Architect è uno studio i cui partner collaborano virtualmente, in quanto dislocati fra Basilea, Mosca, Bangkok e New York; il loro ultimo progetto costruito è il concorso vinto per il Nike Box Msk nel parco Gorkij, in collaborazione con Strelka Kb. Il parco, situato lungo il fiume Moscova, è noto per essere uno degli epicentri del recente sviluppo di spazi verdi e pubblici della città.
C:\Users\Артём\Desktop\KSMS\NIKE\DWG\NIKE_AXO_170414 Model (1)
C:\Users\Артём\Desktop\KSMS\NIKE\DWG\NIKE_AXO_170414 Model (1)
C:\Users\Артём\Desktop\KSMS\NIKE\DWG\NIKE_AXO_170414 Model (1)
C:\Users\Артём\Desktop\KSMS\NIKE\DWG\NIKE_AXO_170414 Model (1)
L’edificio arricchisce la già intensa presenza di strutture culturali e artistiche della zona, tra cui il Garage Museum di OMA e Shigeru Ban; infatti, la struttura sportiva fungerà anche da centro culturale attraverso collaborazioni curate.
La struttura è costituita da un reticolo metallico tridimensionale ispirato ai quartieri modernisti delle case a pannelli e ai korobkas – letteralmente “scatola” in russo – definiti dagli architetti come “campi da gioco nei cortili, ingabbiati da recinzioni protettive, tipico dettaglio urbano delle periferie di ogni città russa”. Questa scelta progettuale consente alla struttura modulare di stabilire costantemente collegamenti visivi dall’interno dell'edificio all’esterno e viceversa. Questa trasparenza visiva è combinata ad un’estrema flessibilità degli spazi interni, che possono essere suddivisi in base agli eventi che vi si svolgono. Una pavimentazione magenta di gomma per attività sportive è stata scelta sia per gli interni che per il parco giochi circostante creando una continuità spaziale. Il tetto di Nike Box Msk è accessibile e può essere utilizzato per attività sportive e per eventi pubblici.
- Titolo:
- Nike Box MSK
- Programma:
- infrastruttura per lo sport
- Architetti:
- KOSMOS Architects (concept e soluzioni architettoniche)
- Team KOSMOS:
- Artem Kitaev (partner), Leonid Slonimskiy (partner), Alexander Alyaev, Marina Skorikova, Dmitriy Prikhodko
- Architects:
- Strelka KB (soluzioni architettoniche e tecniche)
- Team Strelka KB:
- Daria Paramonova, Andris Rubenis, Anastasia Krotova, Daria Grudinkina, Andrey Manakin, Artur Makarov, Alexey Tsarev, Sergey Lebedev
- Strutture:
- Werner Sobek
- Coordinatore del progetto:
- Paul Cetnarski
- Interni:
- Nike Brand Design
- Team Nike:
- Andy Walker – Creative Director; Wai Lau – Design Director; Daniel Whiteneck – senior designer; Eri Pontikopoulou & Greta Mozzachiodi – architects
- Gestione del progetto:
- Harmen Schepers & Maryte Klizs
- Agenzie di supporto:
- Sunst studio – Berlin, Germania; Golden – Leeds, Regno Unito
- Team di concorso:
- Strelka KB: Katya Gavinskaya, Yana Petrova, Ekaterina Popova, Olga Yakovleva; Nike: Anna Dobatkina, Evgeniy Vakhtin; Parerga: Paul Cetnarski
- Luogo:
- Mosca, Russia
- Completamento:
- 2018
La lampada Ramun Louise disegnata da Jean Marie Massaud
Portando avanti il progetto 7stars, nato da un’idea di Alessandro Mendini, l’azienda Ramun in collaborazione con il designer francese ha dato vita a una piccola lampada da tavolo che si ispira alla fiamma di una candela.