Il massimo del comfort, efficienza e riservatezza è ciò che i giocatori di calcio professionisti hanno bisogno per la loro preparazione fisica durante tutta la stagione. Un club ai massimi livelli come F.C. Internazionale – che negli ultimi anni ha rinnovato a 360° Il suo brand – non può trascurare l’architettura dei suoi centri sportivi, in cui i calciatori multimilionari trascorrono molto tempo.
La società ha affidato a Coima Image il compito di aggiungere un nuovo tassello al Suning Training Centre, meglio conosciuto come la “Pinetina”, che si trova ad Appiano Gentile, in provincia di Como. La nuova Club House è un edificio su tre livelli, dallo stile essenziale, la cui architettura si apre verso i campi da gioco, le aree lounge esterne e il verde attorno.
Caratteristica fondamentale dell’edificio è la sua struttura prefabbricata di cemento e legno. Al piano terra travi, pilastri, solai e scale sono di cemento prefabbricato, mentre i livelli successivi hanno struttura in X-lam, con moduli tridimensionali che sono stati finiti completamente in stabilimento.
Ogni modulo è composto da due camere e due bagni, con rispettivi ingressi e un cavedio impiantistico. Gli spazi interni sono portati in cantiere con già le varie finiture di piastrelle, rivestimenti, sanitari, rubinetterie, punti luce… Questa scelta ha permesso di ridurre la durata del cantiere a soli sei mesi, diminuendo non solo i costi, ma anche la rumorosità e il numero di persone all’interno dell’area di lavoro.
- Progetto:
- Club House FC Internazionale
- Architetto:
- Coima Image
- Luogo:
- Appiano Gentile, Italia
- Completamento:
- 2020