Rancho Sierra Allende è uno spazio ricreativo multifunzionale situato a San Miguel de Allende, in Messico. Il progetto dello studio fabian m escalante h è composto da una veranda che include spazi coperti destinati alla convivialità e una terrazza che diventa prolungamento dell’interno. La struttura si affaccia su un’area alberata a sud e sull’argine di un fiume a nord, inserendosi completamente nel paesaggio e diventandone parte nel rispetto degli elementi naturali preesistenti.
Gli spazi, che offrono una vista sul territorio a 360 gradi, sono connessi attraverso aperture e passaggi, generando un costante dialogo tra interno ed esterno. La struttura mette a disposizione diversi accessi: oltre agli scalini in mattoni antistanti la facciata sud, due passerelle sui lati est e ovest conducono direttamente alla terrazza coperta, dove è stata collocata un’area per il pranzo e la preparazione del cibo.
L’aggiunta di un volume aggettante a doppia falda alla struttura principale crea una sensazione di movimento all’esterno e ingrandisce gli spazi interni – dove si trovano un living, una sala da pranzo, un bar e una stanza per lo svago – che possono così sfruttare la doppia altezza.
La struttura è costruita con un sistema composto da travi di legno ed elementi di acciaio, mentre pilastri di cemento separano la terrazza dall’acqua. Nella veranda sono stati utilizzati materiali locali come l’argilla, visibile nella griglia delle pareti esterne, e il basalto. In facciata un sistema chiudibile di porte a doppio vetro è utilizzato come isolante termico.
- Progetto:
- Terraza / Rancho Sierra Allende
- Luogo:
- San Miguel de Allende, Guanajuato, Messico
- Programma:
- Veranda e spazio ricreativo
- Architetti:
- fabian m escalante h | arquitectos
- Architetto responsabile:
- Fabian Marcelo Escalante Hernández
- Team:
- Arq. Francisco Vázquez, Arq. Gerardo Medina, Arq. Sandra Zamora, Arq. Alitzel Pinto
- Design strutturale:
- Ing. Julio Valencia
- Area:
- 388,65 mq
- Completamento:
- 2020