A Miraflores, nel sud della Spagna, lo studio Fuertespenedo Arquitectos si confronta con l’architettura del borgo rurale e progetta l’estensione di una piccola abitazione storica. La casa, originariamente formata da due volumi comunicanti, è costruita secondo la tradizione architettonica Galiziana.
Negli anni, all’edificio è stato aggiunto un terzo volume e sono state apportate varie modifiche che ne hanno minato l’identità. L’intervento dello studio spagnolo elimina le scorie accumulatesi col tempo e sostituisce il terzo volume con un nuovo blocco che interpreta in chiave contemporanea il carattere della struttura.
Il risultato è un edificio contemporaneo che però ha una grande comprensione e rispetto del luogo e della sua storia: gli spazi, i materiali, le viste, la luce e tutti quegli elementi che costruiscono l’identità di Miraflores.
La nuova estensione di cemento tratta con rispetto la struttura di pietra, proseguendo il profilo della copertura con grande naturalezza. Il tetto dell’abitazione è stato sostituito con un nuovo elemento zincato, che unifica il progetto e inonda di luce i vari spazi della casa grazie a degli ampi lucernari.
Gli interni sono concepiti come uno spazio continuo e flessibile, in cui materiali nuovi ed esistenti si mischiano fluidamente: alla pietra si aggiungono superfici di legno grezzo, intonaco bianco e cemento a vista, creando interessanti accostamenti di trame.
- Progetto:
- Ristrutturazione di una casa rurale
- Luogo:
- Miraflores, Spagna
- Architetto:
- Fuertespenedo Arquitectos
- Team di progetto:
- Óscar Fuertes Dopico, Iago Fernández Penedo, Jorge Fernández Alonso (collaboratore)
- Strutture:
- Suárez y García a2
- Impianti:
- Carmen Lousame López
- Costruzione:
- Héctor Santos Díez
- Completamento:
- 2018