Volte e semitrasparenze lungo un passaggio pedonale a Melbourne

Progettato da Make Architects per il Chadstone Shopping Centre, The Link sostituisce parte di un parcheggio per creare una navata lunga 110 metri dove luce e sostenibilità si incontrano. 

Disegnato da Make Architects, The Link è una passerella pedonale che mira a fornire un accesso più suggestivo a Chadstone, il più grande centro commerciale dell’emisfero australe. Il progetto, situato a Melbourne, Australia, collega il centro con l’edificio per uffici Tower 1 e con l’Hotel Chadstone MGallery by Sofitel. Ricordando la navata di una cattedrale gotica, The Link si propone anche come spazio commerciale e per il relax, oltre che come potenziale area per mostre ed eventi grazie alla sua flessibilità.

Il passaggio, alto 15 metri, è una struttura curva in legno lamellare di larice italiano su cui è teso un tessuto PTFE semitrasparente. Sostituendo parte di un parcheggio a più livelli, con una lunghezza di 110 metri, la galleria dialoga con l’ambiente grazie alla luce naturale che filtra all’interno. Lo spazio a volta comprende scale e due scale mobili per muoversi lungo l’area, mentre i lati aperti per la ventilazione trasversale rendono la passerella un progetto sostenibile per il quale non è necessario l’uso di aria condizionata. 

Progetto:
The Link
Luogo:
Melbourne, Australia
Programma:
Passaggio pedonale, spazio commerciale
Architetti:
Make Architects
Delivery Architect:
Cera Stribley
Project manager:
Pomeroy Pacific
Impresa:
Hickory
Paesaggista:
LAT 27
Lighting designer:
NDY Light
Cliente:
Vicinity Centres
Area:
1.100 mq
Completamento:
2020

Ultimi articoli di Architettura

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram