Villa Korup è stata progettata per una giovane famiglia di sei persone sull’isola di Fyn in Danimarca dall’architetto danese-tedesco Jan Henrik Jansen con l’architetto australiano Marshall Blecher. Da questa collaborazione sono nate nuove sperimentazioni sul tema dell’abitare nel territorio scandinavo.
La villa si dirama con una pianta a tre ali su un unico piano nel lotto di terra. Questo impianto definisce tre terrazze con funzioni diverse che si estendono in continuità con gli interni e incorniciano il paesaggio: un soleggiato pendio verso il fiume a sud, l’accesso principale alla casa verso ovest e un orto a est.
Negli interni, un’ala della casa è desinata ai genitori e una ai figli, in una dimensione più intimistica con il paesaggio, mentre l’altra verso la strada accoglie il posto auto. In corrispondenza dell’incontro delle tre ali vengono invece concentrati gli spazi comuni, il cuore della casa, dove tutta la famiglia si riunisce.
Gli architetti spiegano che la villa è stata una delle prime abitazioni private in Danimarca a essere stata costruita interamente in legno lamellare a strati incrociati. Dopo che i pannelli di legno sono stati accuratamente progettati e prodotti ad hoc, la casa è stata costruita in soli tre giorni.
L’involucro esterno è invece rivestito con pannelli di acciaio grezzo che reagiscono agli agenti atmosferici e cambiano nel tempo tingendosi di nuove cromie. Il risultato è una facciata completamente priva di elementi di fissaggio, che si dispiega alternando superfici in vetro con pannelli di acciaio e nicchie rivestite di legno.
- Progetto:
- Villa Korup
- Programma:
- villa unifamiliare
- Architetti:
- Jan Henrik Jansen Arkitekter e Marshall Blecher
- Luogo:
- Isola di Fyn, Danimarca
- Completamento:
- 2019