Con i suoi volumi rossi, come illuminati dalla luce del tramonto, Rajasthan School è una scuola primaria e secondaria situtata nella città indiana di Nagaur. Il progetto di Sanjay Puri Architects prevede spazi aperti, semi-chiusi e chiusi in un gioco di volumi, accogliendo il carattere dei villaggi indiani e delle vecchie città del Rajasthan. Superfici trapezoidali diverse tra loro racchiudono la scuola e le conferiscono una sensazione di movimento, amplificata dal continuo spostamento delle ombre durante il giorno.
Nella struttura a tre livelli, particolare attenzione è stata posta all’orientamento: le classi sono disposte a nord e protette dunque dalla luce diretta del sole, che può raggiungere temperature di 35°C per via del clima desertico della zona. Lo spazio è organizzato attorno a un cortile centrale protetto da una struttura-patio costituita da cornici e frangisole, dove si possono osservare le ombre che generano pattern sempre diversi. Nella parte sud del sito sono distribuiti auditorium, scuola primaria e uffici, mentre a nord si trovano la scuola secondaria, la biblioteca e la caffetteria, con una superficie costruita totale di 8.639 metri quadrati.
L'edificio, che si affaccia su una pista di atletica sul lato nord, è volutamente frammentato in modo da intersecarsi con le aree educative. Pannelli verticali proteggono gli spazi interni dal calore, in un edificio attento anche all’efficienza energetica: la corrente elettrica deriva dall’energia residua di una vicina fabbrica di cemento e l’acqua viene riciclata.
- Progetto:
- The Rajasthan School
- Luogo:
- Nagaur, Rajasthan, India
- Programma:
- Scuola primaria e secondaria
- Architetti:
- Sanjay Puri Architects
- Design team:
- Ishveen Bhasin, Ankush Malde, Pooja Prajapati
- Cliente:
- Shree Cement Ltd.
- Area del sito :
- 17.651 mq
- Area costruita:
- 8.639 mq
- Completamento:
- 2020