Casa Comiteco è prossima a un’area di preservazione ambientale in Brasile, il Pico Belo Horizonte Landscape Set, motivo per il quale l’area deve rispettare una specifica legislazione sull’altimetria e densificazione. Il bairro, però, abbonda di progetti con poca relazione alla topografia del luogo.
La premessa adottata da Marcos Franchini e da Nattalia Bom Conselho per l’edificio è sfruttare il lotto a disposizione, uno dei punti più alti di Belo Horizonte, e la pendenza sulla quale si trova per assicurare una forte interazione con la topografia e allo stesso tempo creare uno scorcio visivo predominante verso la valle.
Da programma, l’edificio ospita una residenza per una coppia di architetti e una sala usata per lezioni e incontri di degustazione di vini. La pianta prevede un certo grado di indeterminazione e flessibilità per usi futuri, dando la possibilità sia di integrare successivamente gli spazi che di estendere la residenza a un terzo piano.
Nei materiali usati, il prospetto è caratterizzato da blocchi di cemento, in contrasto cromatico con i quattro pannelli di metallo laccato giallo che regolano l’ingresso di luce nella grande sala di degustazione, spazio che diventa poi al piano superiore una grande terrazza per la residenza, protetta dal sole da un pergolato ligneo.
Negli interni la pavimentazione segna il passaggio da un ambiente all’altro, metre gli arredi di legno su misura si trasformano in pareti divisorie, garantendo la flessibilità degli spazi.
- Progetto:
- Casa Comiteco
- Luogo:
- Comiteco, Belo Horizonte, Minas Gerais, Brazil
- Architetti:
- Marcos Franchini e Nattalia Bom Conselho
- Collaboratori:
- Amanda Castilho, Gabriel Nardelli and João Pedro Facury
- Consulenza Building Performance:
- Vert
- Landscape design:
- Felipe Fontes
- Light design:
- Zenaide Aparecida
- Progettazione strutturale:
- N Engenharia
- Progetto elettrico e idraulico:
- Guepardo ltda.
- Impresa appaltatrice:
- MG Construções
- Area:
- 204 mq
- Completamento:
- 2018