Estendi-ruota-distorci-inclina: con – ormai solite – operazioni elementari e diagrammatiche, BIG e Goody Clancy hanno progettato il Business Innovation Hub dell’University of Massachusetts Amherst.
I due studi progettano l’appendice di una struttura costruita nel 1964, un anello circolare che si amplia per creare un ingresso aperto, chiamato Learning Commons. Questo è caratterizzato da spazi flessibili pensati per facilitare l’incontro, le attività spontanee e gli eventi più svariati.
Scandita da bande verticali di rame e vetro, la facciata crea un effetto domino che genera l’ampliamento, mentre all’interno la curvatura incornicia un ambiente circolare più intimo e dedicato alla contemplazione.
Gli spazi distributivi sono pensati come luoghi urbani, con arredi che possono essere facilmente manovrati per creare piccoli gruppi di lavoro o sessioni di discussione collettiva. Il nuovo edificio e quello esistente sono collegati tramite due ponti, uno vetrato e l’altro rivestito di rame.
Con la sua forma peculiare l'estensione si apre verso la piazza e le attività commerciali circostanti, provando a diventare un elemento di raccordo tra società civile e comunità accademica.