Nel progetto per la torre-hotel Oasia Downtown progettato da WOHA nel Central Business District di Singapore, le facciate sono state pensate come un vero e proprio progetto di paesaggio. La rete metallica rossa che avvolge l’edificio è l’elemento che consente la proliferazione di una rigogliosa vegetazione. L’edificio ha vinto il premio Best Tall Building Worldwide 2018 prize alla sedicesima edizione dell’Annual Council on Tall Buildings and Urban Habitat (CTBUH).
Singapore. Una torre rossa avvolta da piante rampicanti
Situata nel Central Business District di Singapore e progettata da WOHA architects, la silhouette scolpita di Oasia Downtown ha vinto il Best Tall Building Worldwide 2018.
View Article details
- Giulia Ricci
- 20 giugno 2018
- Singapore
- WOHA architects
- hotel
- 2016
Le piante rampicanti sono usate come fossero una vera e propria materia architettonica “che raggiunge una Green Plot Ratio complessiva del 1100%”, afferma WOHA. Il volume dell'edificio è scolpito da tre ampi vuoti che funzionano come piani terra in altezza e dedicati ad attività ricreative; un quarto giardino in altezza è situato in cima all'edificio. Questi spazi migliorano efficacemente la ventilazione nell’edificio mentre la rete rossa in combinazione con il verde, costituisce il principale dispositivo di ombreggiatura.
- Oasia Hotel Downtown
- Singapore
- Hotel
- WOHA architects
- Wong Mun Summ, Richard Hassell, Phua Hong Wei, Bernard Lee, Kim Young Beom, Evelyn Ng, Christina Ong, Huang Yue, Larissa Tan, Chen Shunann, Iyan Mulyadi, Oscar Korintus, Victoria Meadows, Simopoulou Olympia Konstantinou, Donovan Soon, Ang Chow Hwee, Dennis Kwek
- Studio Patricia Urquiola
- Rankine & Hill (S) Pte Ltd
- KTP Consultants Pte Ltd
- Rider Levett Bucknall
- Sitetectonix Pte Ltd
- Christensen Irrigation (Singapore) Pte Ltd
- Lighting Planners Associates (S) Pte Ltd The Lightbox Pte Ltd
- UDS Design Pte Ltd
- How Huai Hoon Surveyors
- Woh Hup (Private) Ltd
- 19,416 sqm
- 2016