Steven Holl Architect ha completato il nuovo centro di arte contemporanea per la Virginia Commonwealth University a Richmond, negli Stati Uniti. Il museo ha lo scopo di connettere la comunità universitaria con la società civile. L’edificio è una nuova porta d’accesso all’università e trasmette all’esterno la sua apertura. L’ingresso principale è generato dall’intersezione tra due volumi: uno spazio dedicato alle performance e una sala conferenze. Il nuovo Institute for Contemporary Art contiene quattro spazi espositivi diversi, ognuno con un suo carattere. Le gallerie sono pensate in modo flessibile, con la possibilità di ospitare quattro mostre separate, un’unica esposizione o combinazioni varie tra gli spazi. Questi possono essere chiuse senza compromettere la circolazione verso gli altri.
L’ultimo museo di Steven Holl è un’esperienza di movimento nel tempo
Volumi monolitici, spazi flessibili e materiali traslucidi: il progetto dell’architetto americano connette l’università con la città.
View Article details
- 04 maggio 2018
- Richmond
- Steven Holl Architects
- 3.800 mq
- museo
- 2018
Si può iniziare il percorso delle quattro gallerie prendendo un ascensore sovradimensionato e partendo dai livelli superiori verso il basso, o viceversa partire dalla galleria al piano terra e risalire. Travi di cemento a vista e assi nelle gallerie completano i pavimenti di cemento. L’edificio è un’esperienza di movimento nel tempo, sia all’esterno che negli spazi interni. Lo spazio per le performance è flessibile ed equipaggiato per cinema, teatro, danza e concerti. La massa esterna di vetro traslucido e zinco titanio preossidato ha una caratteristica tonalità grigio-verde. I volumi hanno così un aspetto mutevole a seconda della luce. I quattro giardini sul tetto includono una terrazza al secondo livello che ospita installazioni site-specific.
- Institute for Contemporary Art
- Richmond, United States
- Steven Holl Architects
- Steven Holl (design architect, principal), Chris McVoy (design architect, partner in charge), Dominik Sigg (project architect), Dimitra Tsachrelia (project architect), Garrick Ambrose, Rychiee Espinosa, Scott Fredricks, Gary He, Martin Kropac, JongSeo Lee, Yasmin Vobis, Christina Yessios
- BCWH Architects
- Gilbane
- Robert Silman Associates
- Vanasse Hangen Brustlin
- Arup, Ascent Engineering Group
- Michael Boucher Landscape Architecture
- L’Observatoire International
- 3.800 mq
- 2018