Un premio per l'architettura tra luci e volumi: LFA Award
Un concorso fotografico internazionale che invita fotografi di tutto il mondo a catturare l'essenza dell'architettura contemporanea. Ispirato all'opera del celebre fotografo portoghese Luis Ferreira Alves, il concorso cerca immagini che esplorino il dialogo tra uomo e spazio.
Progettato dallo studio AE Arquitectos, Rancho San Francisco è parte di un progetto che integra un gruppo di famiglie che condividono spazi e servizi per creare un senso di comunità. Il ranch è caratterizzato da un patrio centrale che integra gli spazi comuni e aree pensate specificatamente per la cura dei cavalli e per l’equitazione.
L’identità di Rancho San Francisco deriva dalla particolare soluzione di materiali locali e stranieri. Il rivestimento di roccia vulcanica è stato modellato appositamente per creare un tono neutro, in contasto con il legno di pino. La disposizione delle stalle è ortogonale, dando al complesso un senso di solidità e sobrietà. La composizione dei volumi vuole incuriosire lo spettatore su cosa sta succedendo all’interno.
- Progetto:
- San Francisco Ranch
- Tipologia:
- edificio residenziale
- Luogo:
- Tapalpa, Messico
- Architetto:
- AE Arquitectos
- Superficie:
- 915 mq
- Completamento:
- 2018
Klimahouse 2025: vent'anni di sostenibilità
Giunta alla 20esima edizione, la fiera internazionale dedicata all’edilizia responsabile, all’efficienza energetica e alla riqualificazione energetica degli edifici, si terrà anche quest’anno a Bolzano, dal 29 gennaio al 1 febbraio.