Stijn e Annemie sono i proprietari della facciata di una scuola costruita nel 1908 nella città di Gent, in Belgio, e del lotto contiguo. La progettazione degli spazi per la loro casa è complicata dalle grandi dimensioni delle finestre di tale facciata storica e della loro altezza rispetto alla strada. Vens Vanbelle ha ideato un progetto per una casa contemporanea che combina le esigenze di privacy dei clienti preservando la facciata originale.
Gent. Una facciata storica per una casa contemporanea
Atelier Vens Vanbelle risolve la relazione fra strada, facciata storica e nuova costruzione attraverso l’estrusione della facciata stessa.
View Article details
- Giulia Ricci
- 19 marzo 2018
- Gent
- Vens Vanbelle
- 188.0 mq
- casa unifamiliare
- 2017
La soluzione progettuale si basa proprio sulle dimensioni e le proporzioni delle finestre e gli spazi tra loro; l'estrusione di questi elementi ospita l'entrata, la cucina e lo studio. Le nicchie risultanti da questa operazione vengono utilizzate come spazi per armadiature, sedute e gioco. Lo spessore rende possibile la mediazione del rapporto tra la strada e il resto della casa, creando un gradiente di intimità nello spazio domestico.
Il soggiorno al piano terra costituisce il nucleo della casa. Questo spazio è visivamente collegato alle camere da letto al piano superiore da una struttura di vetro che consente alla luce solare di entrare in tutto l'edificio. Il giardino sul retro dell'edificio è leggermente ribassato ed è collegato al soggiorno.
- Stijn & Annemie
- Gent, Belgio
- casa unifamiliare
- Vens Vanbelle
- UTIL engineers
- 2017