Cina. Un albergo in un giardino post-industriale

Il progetto di Vector Architects conserva un vecchio zuccherificio, ma introduce anche materiale e tecniche costruttive contemparanee.

Vector Architects, Alila Yangshuo, Yangshuo, Cina, 2017

Progettato da Vector Architects, il progetto Alila Yangshuo si trova vicino al fiume Li, a Yangshuo, in Cina. Un vecchio zuccherificio costruito negli anni Sessanta è stato conservato, assieme a un telaio di calcestruzzo utilizzato per il trasporto della canna da zucchero. Il patrimonio industriale rappresenta lo spirito delle vecchie generazioni. Per rimanere coerenti all’impianto esistente, invece di copiare semplicemente la vecchia materialità, gli architetti hanno utilizzato materiali e metodi di costruzione contemporanei, conservando i vecchi muri e strutture. Blocchi di calcestruzzo forato e cemento gettato in opera servono a rendere il nuovo volume visivamente più leggero e trasparente, seguendo l’ordine esistente e migliorando l’illuminazione naturale e la ventilazione.

Il profilo del nuovo edificio è semplice e iconico, per evitare di catalizzare l’attenzione a discapito del vecchio zuccherificio. Il complesso è un giardino dove i visitatori vagano e meditano: il vecchio zuccherificio, i nuovi volumi, il lago, il telaio industriale e il percorso definiscono spazi di diverso tipo. Due sistemi di circolazione passano attraverso l’edificio: un sistema di corridoi funzionali e una passerella pubblica che collega i tre nodi principali al resto del complesso. La passerella pubblica è l’estensione dell’esperienza della passeggiata al piano terra.

Fig.40 Vector Architects, Alila Yangshuo, Yangshuo, Cina, 2017
Vector Architects, Alila Yangshuo, Yangshuo, Cina, 2017
Progetto:
Alila Yangshuo
Tipologia:
hotel
Luogo:
Yangshuo, Guilin, Guangxi, Cina
Architetto:
Vector Architects – Gong Dong
Team di progetto (architettura):
Bin He, Nan Wang, Chen Liu, Fangzhou Zhu, Jian Wang, Mengyao Xu, Xiangdonbg Kong, Zhiyong Liu, Bai Li, Peng Zhang, Xiaokai Ma, Liangliang Zhao
Interni:
Horizontal Space Design – Bin Ju
Team di progetto (interni):
Jinjing Wei, Yaocheng Wei, Hongming Nie, Luokai Zhang, Fanyu Luo, Wenjun Zhou
Impianti:
JS M&E Engineening Desing
Illuminazione:
Klaasen Lighting Design
Strutture:
Wenfu Zheng, Bo Li, Xianzhong Zhou
Paesaggio:
Qianbai Yu, Yingying Xiao
Area:
16.000 mq
Completamento:
2017

Ultimi articoli di Architettura

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram