Progettata da LJB Arkitektur, la Torre di Osservazione di Herdla è situato all’estremità di Askøy, un'isola a nord di Bergen. Le ampie e aperte praterie, circondate da fondali bassi e stagni d'acqua dolce, sono il luogo perfetto per il riposo e la nidificazione degli uccelli, attirando gli appassionati di birdwatching di tutto il mondo. Alcune aree di Herdla sono sotto tutela e gestite dall'autorità regionale per la protezione dell'ambiente, fungendo però anche da pascolo per una fattoria di tipo tradizionale.
Herdla. Una torre di acciaio e legno per osservare la natura
Lo studio LJB Arkitektur progetta sui fiordi norvegrsi un osservatorio per gli appassionati di birdwatching.
View Article details
- 30 gennaio 2018
- Herdla
- LJB Arkitektur
- 62 mq
- osservatorio
- 2017
Situata vicino agli stagni e alla spiaggia, la torre di acciaio e legno sorge sette metri sopra al livello del campo. Il seminterrato in cemento ospita un impianto di drenaggio per i campi agricoli che livella l'acqua negli stagni. All'esterno, al piano terra, è stato allestito un anfiteatro, insieme a un sentiero che permette ai disabili l’accessibilità alla torre. A ovest, l'anfiteatro e il sentiero sono circondati da un muro che protegge lo spazio dal vento. La torre ha due piani pubblici; al livello superiore si accede da una scala a chiocciola posta al centro della torre. Entrambi i piani sono a sbalzo, per nascondere i visitatori dagli uccelli e creare ombra e protezione dagli agenti atmosferici per gli appassionati.
La forma della parte superiore della torre permette una vista a 360 gradi, mentre la parte inferiore segue l’andamento delle fondazioni di cemento preesistenti, databili alla seconda guerra mondiale. Il rivestimento in legno si adatta e cambia colore in risposta alle condizioni meteorologiche, creando un rivestimento morbido e naturale alla forma forte e geometrica.
- Torre di Osservazione di Herdla
- Herdla, Askøy, Norvegia
- osservatorio
- LJB Arkitektur
- L. J. Berge, G. D. Marchesi, A. I. Huhn, L. Negrini
- NODE AS – R. Rykkje
- J. Nævdal Bygg AS
- 62 qm
- 2017