Il progetto di Vo Trong Nghia architects per il Son La Ceremony Dome si trova in un’area montuosa del Vietnam. Il sito di progetto è circondato dalle montagne e da una vegetazione densa ed è adiacente al centro città. L’edificio è parte di un complesso progettato da VTN architects che comprende un ristorante e uno spazio per le cerimonie. Le cinque cupole creano nuovi spazi per l’accoglienza e l’ospitalità in occasione di feste e cerimonie.
Il progetto utilizza il bambù per costruire cinque strutture a cupola e offrire un nuovo spazio pubblico e di qualità nella città. Lo skyline creato dalla diversa altezza delle cupole prende ispirazione dalle linee delle montagne circostanti e prova a entrare in armonia con il paesaggio. Gli spazi multifunzionali sono a servizio della cittadinanza, per feste e cerimonie all’aperto.
La struttura di bambù riprende le trame dei cesti tradizionali. Le Cupole hanno una struttura a doppio strato, con una copertura di paglia. Il lucernario centrale sulla parte superiore di ogni cupola consente l’illuminazione e la ventilazione naturale. Le cupole entrano in sintonia con il paesaggio boscoso e con l’atmosfera pacifica del villaggio. Assieme agli alberi crea degli ambienti ombreggiati e piacevoli. La cascata e il ruscello vicini alle sale per le cerimonie contribuiscono a creare l’ambiente rilassante.
- Progetto:
- Son La Ceremony Dome
- Luogo:
- Son La City, Vietnam
- Tipologia:
- uso misto
- Architetto:
- Vo Trong Nghia Architects
- Superficie:
- 1,000 mq
- Completamento:
- 2017