L’architetto giapponese Masahiko Fujimori ha realizzato a Sendai un asilo “urbano” nel quartiere centrale della città, un’area che sta subendo delle importanti trasformazioni. L’edificio scolastico può accogliere efficacemente il numero crescente di bambini del quartiere e incoraggiare la loro curiosità e creatività, oltre che entrare in connessione con la comunità locale.
L’asilo Morinoie stimola la creatività e la curiosità dei bambini
La facciata progettata da Masahiko Fujimori è punteggiata da bay window colorate dalla forma archetipa della casetta, che connettono gli interni dell’asilo alla strada.
View Article details
- 09 novembre 2017
- Sendai
- Masahiko Fujimori
- 663 mq
- asilo
- 2017
Le aule e il giardino si sviluppano verticalmente, per sfruttare con efficacia il lotto di dimensioni limitate. La facciata principale presenta diverse bay window colorate che hanno la forma iconica della casa, come spesso viene disegnata dai bambini. Dall’esterno l’edificio si presenta in modo giocoso e incuriosisce i passanti, all’interno le finestre offrono spazi aggiuntivi per il gioco e la creatività.
L’architetto giapponese ha dato alla scuola materna un’atmosfera calda, usando il legno per gli arredi e per rivestire interamente gli interni. La struttura dell’asilo è invece di cemento armato. Le bay window svelano al quartiere l’energia e le attività dell’interno. L’edificio si propone come simbolo positivo per la città e vuole creare un legame tra i bambini e la comunità locale.
- Morinoie nursery school
- Sendai, Giappone
- Nursery school
- Masahiko Fujimori
- 663 mq
- 2017