Zinder: la lanterna dorata che cambia col tempo

A Tiel, in Olanda, lo studio De Zwarte Hond ha realizzato un centro culturale caratterizzato da una facciata di alluminio sfaccettata, che dà all’edificio un aspetto sempre diverso.

De Zwarte Hond, Zinder, Tiel, Olanda, 2017

Il nuovo centro culturale di Tiel, progettato dallo studio De Zwarte Hond, si trova tra il centro del paese e il fiume Waal. Il complesso è il nuovo cuore pulsante della comunità culturale di Tiel. Il progetto si inserisce meticolosamente tra il fiume, il centro storico e la strada principale. Il dislivello del sito è risolto creando un podio rialzato, una piazza su cui si poggiano un centro per le arti (Zinder Education) e la biblioteca pubblica. Il podio sfrutta la differenza di quota per creare nuove gerarchie spaziali e serve da estensione all’edificio per la cultura, rendendo meno evidente il confine tra interno ed esterno.

Zinder Education è ospitato in una “lanterna dorata” che sembra galleggiare sul basamento. Accanto a esso, si trova un massiccio volume di pietra naturale che ospita la libreria. Mentre il primo vuole diventare il nuovo landmark della città di Tiel, la biblioteca cerca più una connessione con il centro della città e la sua storia. Una hall centrale lega i due volumi, mescolando le diverse utenze. Una sala multifunzionale che si trova interrata sotto la lanterna può ospitare 320 persone.

Fig.9 De Zwarte Hond, Zinder, Tiel, Olanda, 2017
De Zwarte Hond, Zinder, Tiel, Olanda, 2017

La vistosa facciata dello Zinder Education è formata da elementi di alluminio sfaccettati, anodizzati con un colore dorato. Insieme i pannelli creano come un origami che presenta un’immagine sempre diversa agli abitanti della città olandese – a seconda delle condizioni metereologiche, dell'ora del giorno e della prosepettiva. Le grandi aperture lasciano intravedere le varie attività che si svolgono all’interno. Dalla strada si possono sbirciare gli studenti di scultura al lavoro, i corsi di danza o i musicisti provare nella sala multifunzionale.

Fig.10 De Zwarte Hond, Zinder, Tiel, Olanda, 2017
De Zwarte Hond, Zinder, Tiel, Olanda, 2017
Progetto:
Zinder
Luogo:
Tiel, The Netherlands
Architetto:
De Zwarte Hond
Paesaggio:
Felixx Landscape Architects & Planners
Superficie:
22,500 mq
Completamento:
2017

STARBOX 4160: L'Eccellenza nelle tende a rullo

Mottura presenta STARBOX 4160: un sistema che fonde design sofisticato e tecnologia avanzata, per un controllo sublime di luce e temperatura.

  • Informazione pubblicitaria

Ultimi articoli di Architettura

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram