Il nuovo KMD progettato da Snøhetta sostituisce la vecchia Accademia di Arte e Design di Bergen e riunisce fisicamente gli edifici della facoltà in precedenza separati tra loro e sparpagliati. Il nuovo edificio universitario di 14.800 mq è ora il secondo edificio culturale più grande di Bergen. Il progetto è organizzato lungo due assi, uno interno, dedicato agli studenti e allo staff, e uno esterno, aperto al pubblico. Sotto un grande lucernario, questi assi si incrociano in una grande hall, lo spazio più importante della facoltà.
Plan 1
Plan 2
Plan 3
Plan 4
Mentre le aree per il lavoro creativo sono state pensate per essere semplici e funzionali, gli uffici e gli spazi sociali sono progettati per consentire alle persone di lavorare e rilassarsi insieme. Le finestre e i volumi in aggetto possono inoltre servire da spazi sociali in cui gli studenti possono riunirsi per un caffè, discutere e godersi il panorama durante le pause. L’estetica dell'edificio non ostacola il programma interno, che dovrà accogliere installazioni e vari tipi di espressioni artistiche. È un edificio rispettoso dell’ambiente, duraturo e dalle geometrie semplici. I materiali interni sono neutri e adatti ad accogliere studi e i laboratori d’arte e design.
L’esterno del progetto è rivestito da pannelli di alluminio prefabbricati, che creano un puzzle tridimensionale. 900 elementi di alluminio grezzi, resistenti all’acqua di mare hanno altezza, larghezza e profondità diversi e sono interrotte da volumi a sbalzo che punteggiano la facciata. Robustezza e durabilità sono le parole chiave per ogni decisione presa in fase di progettazione. Il clima costiero talvolta tempestoso richiede che tutti i materiali esterni debbano resistere alle condizioni metereologiche difficili e mostrare le loro qualità nel tempo. Le superfici di allumion grezzo infatti con il tempo si ossideranno, aumentando le variazioni di colore e texture.