FORM/Kouichi Kimura Architects ha progettato la casa per un fotografo a Shiga, in Giappone. Il cliente aveva richiesto uno studio dove produrre le sue opere, assieme a uno spazio in cui vivere. Invece che segmentare lo spazio per funzioni lo studio giapponese ha sviluppato un ambiente unitario.
Casa per un fotografo
L’edificio progettato dallo studio giapponese FORM/Kouichi Kimura Architects a Shiga combina studio e galleria d’arte del fotografo e la sua abitazione.
View Article details
- 04 settembre 2017
- Shiga
L’edificio è realizzato in cemento e lamiera ondulata, che riflette la luce e da alla costruzione un’apparenza massiccia. La residenza si sistema all’interno di un lotto a forma di “L” e si affaccia verso un santuario sul lato opposto. L’edificio è utilizzato come studio e galleria d’arte del fotografo e come abitazione. Il lungo e stetto passaggio che porta alla galleria non è considerato come un semplice percorso; è utilizzato come spazio per esporre opere d’arte e fotografie.
Una sala al centro della casa presenta livelli leggermete sfalsati, e serve da spazio di collegamento con tutti gli altri. Si apre verso la corte interna, che la rende un ambiente non solo confortevole ma anche con una grande bellezza scenica. L’edificio, utilizzato come residenza, ha anche uno spazio della proporzione e della scala adatti per essere adibito a studio fotografico. La luce che viene dall’alto avvolge tutta la stanza, permettendo la realizzazione di scatti fotografici con un’illuminazione naturale.
Casa per un fotografo, Shiga, Giappone
Tipologia: casa unifamiliare
Architetto: FORM/Kouichi Kimura Architects
Superficie: 169,41 mq
Completamento: 2017