La Tropical House è una residenza per i fine settimana, lontana dai rumori della città, e situata in mezzo a un bosco. La casa di 900 mq si trova ai margini di un villaggio, in una zona tranquilla e immersa nella natura. Nel sito si trovavano sei alberi di mango e otto grandi alberi di sapotiglia.
Tropical House
La residenza disegnata da Design Work Group a Sania Hemad, in India, è caratterizzata da due muri di mattoni che attraversano tutta la casa e collegano e dividono gli spazi interni.
View Article details
- 19 maggio 2017
- Sania Hemad
Il punto di partenza per lo studio Design Work Group era mantenere gli alberi esistenti nell’area di progetto e costruire la casa attorno a loro, lasciando che la vegetazione potesse crescere rigogliosa nel lotto di 4,000 mq. Lo studio indiano ha progettato una residenza le cui coperture si fondono con le canopie degli alberi. Gli spazi sono collocati in modo da separare in modo netto il soggiorno dalla zona notte. Si perde invece la distinzione tra spazi interni ed esterni.
La pianta è divisa da due grandi pareti di mattoni, uno lineare e uno a forma di L. Questi attraversano tutta la casa, collegano e dividono gli spazi interni, diventando quindi degli elementi molto importanti per la composizione. L’uso del mattone diventa fondamentale, in quanto il diverso uso definisce relazioni differenti tra gli ambienti. Queste pareti sono a volte porose, a volte piene con applicate delle texture; servono per definire il cortile o da sfondo, e si possono vedere da tutti gli angoli della casa.
Tropical House, Sania Hemad, India
Tipologia: vacation house
Architect: Design Work Group
Team di progetto: Dinesh Suthar (capoprogetto), Bharat Patel, Jitendra Sabalpara, Sonakshi Berlia, Bhavika Suthar, Vishakha Jain, Chirag Katrodia
Superficie: 900 sqm
Completamento: 2017