La casa sull’albero è alta undici metri, la stessa altezza dei cedri rossi vicino a cui è stata progettata. L’edificio è formato dalla sovrapposizione di sette piccoli volumi, stanze larghe dai sei ai nove metri quadri. Due gruppi di camere da letto, con rispettivi bagni, sono separati dall’ingresso. È quindi possibilie l’uso simultaneo e indipendente per due famiglie. Il salotto e una stanza con vista panoramica si trovano in cima all’edificio, utilizzabili come spazi condivisi. Le sette stanze sono connesse da una scala a chiocciola centrale.
Casa sull’albero
La casa sull’albero, progettata da Bergo Studio a Xiuning, in Cina, offre viste uniche della foresta circostante, che può essere ammirata da altezze differenti.
View Article details
- 02 maggio 2017
- Xiuning
Ogni parte della struttura, ogni stanza gode di una vista della foresta e offre un’esperienza unica al visitatore, che può guardare il paesaggio da diverse altezze. Le camere da letto sono state progettate per essere di piccole dimensioni e minimali. Una grande vetrata a una delle estremità si affaccia sulla foresta. In questo modo l’attenzione è rivolta verso l’esterno.
La casa ha la struttura di acciaio. Inizialmente è stato costruito il nucleo centrale con la scala a chiocciola, a cui sono state poi collegate le varie stanze a sbalzo. Per evitare che il legno proveniente da altre regioni potesse causare malattie alla vegetazione circostante, per il rivestimento esterno è stato utilizzato il cedro rosso.
La casa sull’albero del Monte Qiyun Mountain, Xiuning, Cina
Tipologia: hotel
Architetto: Bengo Studio – Xiang Nan, Yao Zhong
Team di progetto: Qin Chuan, Ye Ying
Superficie: 120 mq
Completamento: 2017