Casa de Suiza

Il padiglione di Dellekamp Arquitectos a Città del Messico è formato da un sistema modulare sulla base di una griglia triangolare e si adatta a diversi luoghi ed esigenze funzionali.

Dellekamp Arquitectos, Casa de Suiza, Città del Messico, 2016
Il padiglione Casa Svizzera nasce per celebrare i settant’anni di relazioni diplomatiche tra Svizzera e Messico. Si trova nel Bosque de Chapultepec, uno dei parchi storici di Città del Messico, nel cuore della città. Il padiglione vuole diventare un nuovo punto di riferimento nel parco.

 

Lo studio Dellekamp Arquitectos ha iniziato a lavorare sul progetto senza avere un sito e un programma definito. Ha pensato quindi a un sistema modulare progettato sulla base di una griglia triangolare. Il sistema si adatta a diversi luoghi ed esigenze funzionali e ha permesso facili trasformazioni del progetto durante il processo di progettazione. La costruzione di Casa de Suiza si ispira alla matericità di quella originale, costruita interamente in legno e con tecniche costruttive tradizionali svizzere.

Dellekamp Arquitectos, Casa de Suiza, Città del Messico, 2016
Dellekamp Arquitectos, Casa de Suiza, Città del Messico, 2016. Foto a destra Jachen Schleich
Il padiglione modulare è fatto di legno di pino con giunti metallici. Vuole promuovere l’utilizzo del legno come materiale da costruzione in Messico. I moduli derivano da una maglia triangolare che garantisce una grande facilità di assemblaggio e smontaggio. Il padiglione si sviluppa su due livelli. Il piano terra è composto da un forum aperto, due spazi espositivi, spazi commerciali e spazi di servizio. Al piano superiore si trovano altri tre showroom.
Dellekamp Arquitectos, Casa de Suiza, Città del Messico, 2016
Dellekamp Arquitectos, Casa de Suiza, Città del Messico, 2016

Casa de Suiza, Città del Messico
Tipologia: padiglione temporaneo
Architetto: Dellekamp Arquitectos – Derek Dellekamp & Jachen Schleich + Andrés Palomino
Capoprogetto: Jachen Schleich
Team di progetto: José Manuel Estrada, Alice Seban, Gustavo Hernández, Eduardo Cabral, Benoist Rouel-Brax, Laura Alonso, Antoine Vaxelaire, Javier Ramírez, Valentina Sánchez
Impianti: Ubaldo Valázquez, 3P Technick México
Strutture: Ingeniería Estructural – Oscar Trejo
Superficie: 571 mq
Completamento: 2016

Ultimi articoli di Architettura

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram