Questa casa di cura e residenza per anziani è stata costruita nel cuore della Normandia, vicino al villaggio di Orbec. L’edificio segue l’andamento della collina ed è visibile dalla valle. Per ridurre al minimo l’impatto visivo di questo imponente edificio, Dominique Coulon ha preferito frammentarne il volume.
I “verdi” anni
Nel cuore della Normandia, lo studio francese Dominique Coulon & associés ha progettato una residenza per anziani che segue l’andamento del paesaggio rurale ed è visibile dalla valle.
View Article details
- 30 settembre 2016
- Orbec
Gli architetti hanno raggiunto l’effetto desiderato anche grazie all’uso del colore verde, in modo da far fondere l’edificio con il paesaggio circostante e richiamare la natura rurale del sito. Il bianco nei loggiati dà invece una senzazione di leggerezza al complesso.
Ciascuna delle unità abitative si trova in una diversa sezione dell’edificio; tutte sono collegate da un percorso a sud, protetto dalla collina. Questa disposizione permette di attraversare visivamente l’edificio, con il percorso interno che riceve luce in vari in vari modi.
Gli architetti hanno evitato l’utilizzo dei tradizionali colori dell’ambiente ospedaliero, e all’interno del complesso, l’uso del colore rosso destruttura lo spazio e dà dinamicità. L’edificio è stato progettato per ottimizzare le condizioni di vita e la circolazione interna. La sua forza risiede nel suo rapporto con il paesaggio.
Residenza per anziani, Orbec, France
Architetti: Dominique Coulon & associés – Dominique Coulon, Benjamin Rocchi
Collaboratori: David Romero-Uzeda, Olivier Nicollas, Chang Zhang, Javier Gigosos Ruipérez, Pedro Rodríguez Ruipérez, Ania Klukowski, Gautier Duthoit, Emilie Brichard, Jean Scherer
Strutture: Batiserf Ingénierie
Paesaggio: Bruno Kubler
Impianto elettrico: BET G.Jost
Estimo: E3 économie
Acustica: Euro sound project
Superficie: 5833 mq
Completamento: 2015