Second Dome

Progettato dallo studio Dosis, Second Dome è un padiglione pneumatico che il 1 ottobre 2016 sarà gonfiato a Londra per ospitare eventi comunitari gratuiti.

Second Dome è un padiglione gonfiabile progettato dallo studio spagnolo Dosis per Second Home, una società che gestisce spazi per la creatività. Second Dome è uno spazio riconfigurabile; in pochi minuti può essere trasformato da una bolla singola di 65 mq a una struttura più complessa di oltre 400 mq e otto metri di altezza.

In apertura: Dosis, Second Dome, Londra, 2016. Foto Iwan Baan. Sopra: Dosis, Second Dome, Londra, 2016

Nessun altro tipo di struttura può essere assemblata in modo così rapido e avere la capacità di coprire aree così ampie con meno di un millimetro di spessore. Il padiglione risponde automaticamente alla pressione del vento e necessita quantità di energia minime per fabbricazione e assemblaggio.

Dosis, Second Dome, Londra, 2016. Foto Iwan Baan

Sam Aldenton, co-fondatore di Second Home ha detto: “Second Dome è uno spazio per la creatività e mostra come sprigionare la nostra immaginazione nelle città, rendere accessibili luoghi inaspettati e farli diventare spazi d’incontro e condivisione”.

Dosis, Second Dome, Londra, 2016

Il 1 ottobre 2016 Second Dome sarà gonfiato ai London Fields a East London per ospitare eventi comunitari gratuiti per famiglie e bambini. Gli eventi sono stati organizzati dall’organizzazione non profit Shuffle e comprendono laboratori di animazione, proiezioni di film ed esperimenti scientifici.

Dosis, Second Dome, London, 2016. Foto Iwan Baan
Dosis, Second Dome, London, 2016. Foto Iwan Baan
Dosis, Second Dome, London, 2016
Dosis, Second Dome, London, 2016
Dosis, Second Dome, assonometria
Dosis, Second Dome, London, pianta
Dosis, Second Dome, London, sezioni
Dosis, Second Dome, London, diagramma


Second Dome, Londra
Tipologia: padiglione
Architetti: Dosis – Ignacio Peydro, Isabel Collado
Team di progetto: Luis F. Núñez, Irene Gigirey, Arantxa Fernández, Bruno Canales
Cliente: Second Home Ltd.
Superficie: 315 mq
Completamento: 2016