Maison des Marronniers è stata progettata con l’intento di mantenere l’equilibrio volumetrico tra gli edifici esistenti sul lato ovest del cortile: le proporzioni della facciata, le altezze e i materiali riprendono quelli dell’edificio di fronte.
Maison des Marronniers
Per mantenere l’equilibrio tra gli edifici esistenti e la nuova casa, Marchi Architects ha tradotto proporzioni, altezze e materiali tradizionali in un’architettura contemporanea.
View Article details
- 12 novembre 2015
- Auvergne
Si tratta di un’architettura contemporanea a forma di residenza tradizionale. Il tetto metallico a falde è asimmetrico, progettato per dialogare con il cortile a ovest e per ricordare l’edificio demolito sul lato est.
La composizione dei volumi interni è stata sviluppata come se fossero elementi autonomi, staccati tra di loro secondo il concetto di “scatola nella scatola”. Le diverse altezze hanno permesso di creare una complessità di spazi. I prospetti rivolti verso nord e sud sono inclinati per creare una relazione tra gli edifici esistenti. Dieci lucernari portano luce zenitale nel volume principale. Tutti gli alberi esistenti sul lotto sono stati conservati.
Maison des Marronniers, Auvergne, Francia
Tipologia: casa unifamiliare
Architetti: Marchi Architects
Team di progetto: Marcello Orlandini, Marta Guedan, Kristin Lazarova
Consulenti: Augusto Alves Sarl, François Gros Ingenierie, Jean-Luc Valety Sarl, Frederique Biosset, Palluet Freres
Area: 350 mq
Completamento: 2014