Progettata combinando due volumi monolitici, uno chiaro e uno scuro, la forma si fonde con l’ambiente naturale, la bassa vegetazione di pini e il ripido terreno roccioso. Sul lato sud, la parte bianca della casa si collega con l’esterno attraverso una grande vetrata, che accompagna la transizione verso il cielo aperto.
Il prospetto su questo lato è rifinito con piastrelle in ceramica bianca, che sottolineano la forma e veicolano la funzione interna di cucina, zona pranzo e soggiorno. Il rivestimento bianco rende astratto questo volume, in contrapposizione con l’ambiente rurale.
La metà nera della casa trae ispirazione dalle tradizionali case di montagna. Il portico è delimitato su un lato dal volume bianco, creando uno spazio esterno riparato. Al primo piano si trova la camera da letto, completamente separata dagli altri spazi. La struttura è sottolineata attraverso l’uso di materiali naturali come il rivestimento in scandole.
Attraverso la dualità dei due volumi principali gli architetti fondono la tradizione e il contemporaneo per creare un’estetica distintiva e una struttura in sintonia con l’ambiente circostante.
DRAWINGS
DRAWINGS
Divcibare Mountain House, Divčibare, Serbia
Tipologia: casa unifamiliare
Architetti: EXE studio
Responsabili di progetto: Andreja Mitrović, Tijana Mitrović
Impresa: EXE workshop
Area: 76 mq
Completamento: 2015