Tutti i volumi sono sollevati da terra, su una piattaforma a sbalzo sollevata di circa a 50 cm, dando l’impressione che l’edificio galleggi sopra la vegetazione. Ciò protegge il terreno circostante dall’usura e fa apparire la vegetazione più vicina alla costruzione. Proprio come il basamento sporge da sotto i volumi, l’aggetto del tetto crea spazi esterni protetti e zone di transizione tra i tre corpi interni. Questo crea un cortile coperto al centro del complesso.
La copertura è costituita da una combinazione di lamiere in acciaio ondulato e pannelli traslucidi, anch’essi ondulati e della stessa dimensione. I pannelli di copertura traslucidi sono posizionati tra i volumi interni, per illuminare le aree esterne coperte, e sfalsati rispetto a porte e finestre, riducendo al minimo la perdita di illuminazione interna dovuta alle ombre proiettate dalle gronde sporgenti.
Le due strutture in legno originali sono ora utilizzate come camera per gli ospiti e ripostiglio, mentre la nuova aggiunta ospita l’abitazione principale con tutte le sue funzioni. Questo nuovo volume è costituito da due ali, collegate da un ingresso generoso cui è possibile accedere direttamente dalla corte coperta. Nell’ala ovest si trova una fila di ambienti di servizio: bagno, sauna, servizi igienici e un locale tecnico.
La zona giorno, con un camino e la cucina, si trova nell’ala principale, che all’estremità sud è occupata dalla camera da letto. La zona giorno si apre sul lago Femunden e verso le montagne all’orizzonte. L’arredamento è costruito principalmente su misura, con i giunti e le pareti della struttura utilizzati per l’ancoraggio del bancone della cucina, di letti e scaffali.
Dal punto di vista architettonico il progetto vuole recuperare i sistemi costruttivi tradizionali e creare un dialogo tra i materiali grezzi e la precisione della lamiera ondulata o dell’alluminio dei telai di porte e finestre, circondati da bordi precisi e senza modanature, cercando di ottenere una giustapposizione tra tradizione e modernità.
Baita a Femunden, Norvegia
Tipologia: casa unifamiliare
Architetti: Aslak Haanshuus Arkitekter AS
Team di progetto: Aslak Krogness Haanshuus
Impresa: Martin Røsand e Kasper Ødegaard
Arredi: Stein Haanshuus e Niels Moer
Area: 85 mq
Completamento: 2015