Queste opere tracciano paralleli concettuali con i maestri italiani Carlo Scarpa e Renzo Piano tramite lo strategico gioco reciproco di ombra e di luce. Contemporaneamente lo stile disegnativo di Viscardi rivisita ed estende le forme visionarie dello scomparso architetto americano Lebbeus Woods e di Micromegas di Daniel Liebeskind, serie complessa e accuratamente strutturata di disegni che costituisce una reinterpretazione critica dello spazio architettonico tradizionale.
L’opera di Viscardi presenta anche forti analogie con il percorso dell’artista americano Stephen Talasnik. Dalle libere forme dei disegni a matita e inchiostro di Talasnik alle sue sculture tensili, le opere sono simili nello scopo, ispirate visivamente come sono al linguaggio dell’architettura. Analizzando l’interdipendenza di disegno e scultura gli oggetti e i disegni di Viscardi e di Talasnik creano ambienti in espansione che invitano l’osservatore a entrare nello spazio dell’immaginazione.
Fino al 8 dicembre 2013
Anthony Viscardi: Tracing Time to Measure Space
Zoellner Arts Center, Lehigh University, Bethlehem, Pennsylvania